L’autunno è arrivato, le foglie iniziano a cadere, le temperature si abbassano e le giornate diventano più corte. Ma la stagione riserva anche diversi aspetti positivi e tra questi ci sono senz’altro i suoi frutti più amati: i marroni.
Se ancora non avete avuto modo di salutare come si deve l’arrivo dell’autunno, il prossimo weekend inizia una delle sagre più frequentate del Veneto tutta dedicata a questo prodotto di stagione: la Mostra Mercato del Marrone di San Zeno, in provincia di Verona.
Il programma della Festa del Marrone di San Zeno 2018
La Festa del Marrone si svolge a San Zeno di Montagna, provincia di Verona, durante il periodo di raccolta che va da fine ottobre a inizio novembre.
La tradizione nacque negli anni Venti come occasione privilegiata per vendere il prodotto appena colto e così è rimasta anche ai giorni nostri, tanto che si stima un terzo della produzione totale venga distribuito proprio in occasione della festa.
Oggi il marrone di San Zeno può però pregiarsi di ulteriori riconoscimenti: dal 2003 infatti è prodotto DOP e nel 2016 è diventato il primo marrone bio d’Italia.
Oltre ad acquistare i marroni direttamente dal produttore, nel corso dei fine settimana di festa è possibile dedicarsi alla degustazione al Mercato dei Sapori, assaggiando il prodotto da solo o come ingrediente delle ricette più varie. Si va dalla confettura alla birra al minestrone di marroni, ricetta tipica del Monte Baldo a cui è dedicato anche un concorso nel quale si sfidano le Contrade del paese.
Durante le tre domeniche della Festa del Marrone verrà dato spazio anche a show-cooking e tutorial, cucinando con gli ingredienti tipici del Baldo e del lago di Garda, realizzando nel mentre biscotti e decorazioni per la casa.
Per smaltire un po’ delle calorie dei marroni, sabato 28 ottobre si può partecipare alla “Scarpinà tra le castagne”, una marcia non competitiva tra i boschi da 5 o 10 km.
L’edizione 2018 della Festa del Marrone di San Zeno interesserà tre fine settimana, dal 20 ottobre al 4 novembre.
Il programma completo è disponibile nel sito ufficiale del consorzio di tutela.
Lascia un commento