Marostica Piazza degli Scacchi

La partita a scacchi con pedine viventi nella piazza di Marostica (in provincia di Vicenza) è una delle tradizioni più spettacolari del Veneto e forse d’Italia.

Centinaia di figuranti rievocano la storia di un duello tra due contendenti innamorati della stessa donna, mettendo in scena una sfida a colpi di Re, Regine, Fanti e Pedoni nella splendida cornice della città murata.

Lo spettacolo si svolge ogni due anni e per le date di questo 2018 ci sono ancora alcuni biglietti a disposizione.

La storia della partita a scacchi viventi di Marostica

Era il 1454 quando due cavalieri, Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, si innamorarono di Lionora, tanto da essere pronti a sfidarsi a duello per conquistare la sua mano.

Il padre, il Castellano Taddeo Parisio, propose come compromesso una partita al gioco degli scacchi, così da non rischiare la vita di nessuno dei due: la sfida si sarebbe disputata nella piazza del Castello Inferiore con pedine viventi, dopo una sfilata di cortigiani, dame, cavalieri e arcieri.

Pare che Lionora fosse innamorata di uno dei due giovani e avesse comunicato al contado che, qualora avesse visto il suo prediletto, avrebbe fatto illuminare il castello.

Secondo la leggenda ebbe fortuna: vinse Vieri da Vallonara che sposò la prima figlia del Castellano, mentre Rinaldo ebbe in sposa la sorella Oldrada.

Marostica

Come assistere alla partita

La disputa amorosa viene rievocata ogni due anni, più precisamente nel secondo weekend di settembre degli anni pari, con uno spettacolo nella lingua della Serenissima a cui partecipano oltre 550 figuranti: le pedine viventi si muovono come da tradizione seguendo i comandi dei due cavalieri, sulla scacchiera gigante che occupa l’omonima Piazza centrale di Marostica.

Per l’edizione 2018 l’appuntamento è alle ore 21.00 di venerdì 7 e sabato 8 settembre, mentre la domenica la partita si replicherà due volte, alle 17.00 ed alle 21.00.

Per gli spettatori vengono allestite delle tribune con circa 4.000 posti a sedere, per i quali è necessario acquistare in anticipo il biglietto presso l’Associazione Pro Marostica oppure su Vivaticket.it: ci sono varie fasce di prezzo a seconda della posizione e dell’orario, si va da circa 15€ per lo spettacolo pomeridiano fino a 80€ per la Tribuna Platinum il sabato sera.

Ci sono ancora biglietti disponibili per tutte le date; si tratta però di uno spettacolo molto amato perciò meglio non attendere troppo se non volete perdere l’occasione di assistere ad una vera partita a scacchi con pedine viventi.

Partita a scacchi Marostica

Foto © Marosticascacchi.it

Condividi: