Mercatini di Natale Veneto

È iniziato ufficialmente dicembre: tutti coloro che già da settimane scalpitavano per addobbare l’albero di Natale possono finalmente dare sfogo alla creatività. Tempo di regali, di pan di zenzero e panettone… quale luogo migliore per assaporare appieno l’atmosfera natalizia se non i tradizionali mercatini?

Non è necessario raggiungere le località altoatesine o tedesche, anche nella nostra zona ci sono moltissime iniziative da segnalare.

Oggi quindi parliamo di mercatini di Natale: ecco i più belli e particolari da visitare in Veneto.

Treviso Cuor di Natale

Treviso accoglie le Feste con una rassegna di eventi tematici. Non un normale mercatino, ma un programma fittissimo che animerà l’intera città.

Le zone interessate saranno principalmente due: il Pala Treviso Cuor di Natale in piazza Borsa, con uno stand dove troveranno posto esposizioni e degustazioni, ed il Villaggio sulle Mura, con chioschi e pista da pattinaggio sul ghiaccio.

In piazza dei Signori verrà allestita la tradizionale giostra a cavalli, mentre tra le altre piazze si alterneranno numerose fiere: dai “Libri in Loggia” al “Cioccolato di Marca”, dal “Mercatino di Lienz” al “San Nicolò Vintage & Design Chic Noel” e molto altro ancora.

Trovate tutte le date e i programmi delle diverse iniziative sul sito di Treviso Info.

Natale in Piazza, Verona

Il centro di Verona si trasforma per tutto dicembre in una vera e propria fiaba di Natale: centinaia di luci accolgono in città e conducono fino a piazza Bra, dove una gigantesca stella cometa illumina l’Arena.

Piazza dei Signori ospita un mercatino di Natale che sa di Nord Europa grazie alla collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga: ben 80 caratteristiche casette di legno per altrettanti espositori. Per visitare anche gli altri mercatini di Verona, in piazza San Zeno e San Giorgio, sarà attiva fino alla vigilia una navetta gratuita ogni 40 minuti.

Il mercatino sarà aperto tutti i giorni fino al 26 dicembre dalle 10.00 fino alle 21.30, venerdì e sabato fino alle 23.00.

Natale in Piazza, Verona

Giardini di Natale, Asiago

Il paesaggio innevato dell’altopiano è perfetto per accogliere i Giardini di Natale, con un mercatino aperto ogni weekend fino al 7 gennaio.

Le bancarelle invadono Piazza Carli e offrono artigianato, decorazioni e idee regalo, così come prodotti locali quali formaggi, miele e confetture. Per scaldarsi nelle serate più fredde non mancherà poi un bicchiere di vin brûlé.

Per tutti gli orari e le giornate di apertura potete consultare il programma completo.

Natale in Laguna, Venezia

Tra calli e campielli, anche Venezia ha il suo mercatino e festeggia il Natale in Laguna.

L’atmosfera unica della città diventa ancora più magica, grazie agli addobbi, alle luminarie e alle casette di legno allestite in Campo Santo Stefano.

Accanto al mercatino vengono organizzati concerti ed eventi dedicati ai più piccoli, dai laboratori agli spettacoli di burattini. Da non perdere la tradizionale regata dei Babbi Natale: il 16 dicembre lungo il Canal Grande si sfideranno sportivi e amatori, tutti rigorosamente in costume.

Il mercatino è aperto dalle 10.30 alle 19.30 fino al 23 dicembre.

Regata Babbi Natale, Venezia

Foto @ VeneziaToday

Natale tra gli olivi, Garda

Niente abeti innevati invece per uno dei mercatini più particolari del Veneto: a Garda, sulle sponde dell’omonimo lago, si festeggia il Natale tra gli olivi.

Fino al 7 gennaio, ogni fine settimana il Padiglione dei Sapori in piazza del Municipio ospiterà località italiane ed estere sempre diverse che proporranno menu a base dei loro prodotti tipici. In piazza Catullo e sul lungolago si potrà visitare il mercatino con oggettistica ed artigianato a tema, mentre nel Parco delle Rimembranze verrà allestito il Presepe del Borgo con figure a grandezza naturale.

Condividi: