Lago Film Fest

Da tredici anni, ogni estate il piccolo comune di Revine Lago – nel mezzo delle Colline del Prosecco – diventa capitale del cinema d’autore grazie alla manifestazione Lago Film Fest.

La rassegna quest’anno si terrà dal 21 al 29 luglio e prevede proiezioni di corti e documentari, ma non solo: spettacoli di danza contemporanea, concerti, laboratori e degustazioni completano un programma ricchissimo di eventi da non perdere.

Per nove giorni, dalle ore 21.00, verranno proiettati i circa 200 film tra gli oltre 3000 iscritti provenienti da 86 paesi del mondo: numeri che fanno subito comprendere come la rassegna sia ormai diventata un punto di riferimento nel settore.

Tra i titoli in programma vi sono opere che hanno già raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali, come “And so we put the goldfish in the pool” di Makoto Nagahisa, miglior corto 2017 per la giuria del Sundance; “Ave Maria” di Basil Khalil, candidato all’Oscar come miglior cortometraggio nel 2016; “Ego” di Lorenzo Indovina, nominato sempre come miglior corto per il David di Donatello.

Manifesto Lago Film Fest 2017

Come per ogni festival del cinema che si rispetti, non mancherà una giuria internazionale: quest’anno ci saranno i registi italiani Alessandro Aronadio e Fabio Masi, il videomaker franco-svedese Maximilien Van ​Aertryck – premiato nella sezione “Nuovi Segni” all’ultima edizione del Lago Film Fest -, l’animatore finlandese Joni Mannisto e la conduttrice televisiva Selenia Orzella. A fare da madrina invece l’attrice italiana Silvia D’Amico.

Accanto alla competizione internazionale vengono presentati anche progetti più specifici, con una sezione dedicata alla regione Veneto cui si aggiungono ogni anno temi differenti: quest’anno si festeggia il Canada per i 150 anni dalla nascita della Confederazione – in collaborazione con il Canadian National Film Board -, si parlerà anche di Paesi Baltici, di Polonia e di confini con il progetto speciale “Borders”.

Revine Lago

Una grande festa d’estate dedicata al cinema e soprattutto un’ambientazione unica: le proiezioni avvengono proprio in riva al lago, circondati dallo splendido paesaggio delle colline trevigiane.

La direttrice della manifestazione Viviana Carlet l’ha descritto bene dichiarando come è nata l’idea di Lago Film Fest: “Ho immaginato la gente del mio paese portare fuori le sedie di casa e scendere in cortile o giù fino in riva al lago per vedere qualcosa di nuovo, qualcosa che qui non si era mai visto prima: un cinema sotto le stelle”.

Per partecipare a Lago Film Fest è possibile acquistare un ingresso giornaliero al costo di 7€ oppure un pass valido per l’intera manifestazione a 20€, i biglietti sono in vendita nel sito ufficiale.

Condividi: