I suoni delle Dolomiti

Da sempre l’estate è la stagione della musica: i grandi festival invadono parchi e stadi, ma oltre ai soliti noti ci sono anche eventi più particolari che vale la pena conoscere. Oggi ve ne presento tre, uno per ogni Regione del Triveneto: idee interessanti per vivere un’estate in musica. 

Nave de Vero in Jazz (Marghera – VE)

Il primo è un festival alla sua quinta edizione, tutto dedicato alla musica jazz: cinque serate faranno conoscere al pubblico grandi nomi della scena italiana e internazionale, negli spazi del centro commerciale Nave de Vero a Marghera, in provincia di Venezia.

L’edizione 2018 di Nave de Vero in Jazz è iniziata con un’anteprima di Matt Bianco il 22 giugno e proseguirà tutti i venerdì sera fino al 27 luglio.

L’ingresso è completamente gratuito. Per chi desidera un posto a sedere è possibile prenotare un tavolo in uno dei ristoranti presenti nella “Piazza de Vero”, con consumazione obbligatoria.

Musica Nave de Vero in Jazz

I Suoni delle Dolomiti (TN)

Un altro festival ormai consolidato porta la musica nella splendida cornice delle Dolomiti: rock, jazz, classica e folk per un totale di 25 appuntamenti dal 30 giugno al 31 agosto, tra le più belle cime trentine.

I Suoni delle Dolomiti sono arrivati alla 24esima edizione e mantengono la loro formula particolarissima: ad artisti e spettatori viene infatti chiesto di raggiungere i luoghi dei concerti a piedi o in bicicletta, attraverso alcuni tra i sentieri più belli del Trentino Alto Adige.

Il festival unisce quindi trekking, paesaggi e note per vivere un’esperienza unica: nel sito ufficiale per ogni evento sono indicati i percorsi consigliati ed eventuali possibilità di escursione con guide alpine.

No Borders Music Festival 2018

No Borders Music Festival (Tarvisio – UD)

Cambia la Regione ma rimane l’unione tra musica e natura: da 23 anni nel territorio di Tarvisio si svolge il No Borders Music Festival, un evento che punta ad abbattere qualsiasi frontiera grazie alla comunicazione universale della musica. In una zona di confine tra tre nazioni differenti (Italia, Slovenia e Austria) questo linguaggio può oltrepassare tutte le barriere, etniche, linguistiche o sociali.

Non c’è nessun confine nemmeno per quel che riguarda il genere musicale: per l’edizione 2018 sono stati annunciati eventi che spaziano dalla musica elettronica al rock.

La data più attesa è senz’altro quella dell’11 agosto, quando Ben Harper si esibirà nella meravigliosa cornice dei Laghi di Fusine dando vita a uno degli eventi musicali più suggestivi dell’estate. I biglietti sono in vendita su TicketOne, ma vi conviene fare in fretta perché ne restano davvero pochissimi!

Condividi: