Castelli Aperti Friuli

Da oltre trent’anni, l’appuntamento con “Castelli Aperti” è uno dei più amati in Friuli Venezia Giulia. Promosso dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici, l’evento nasce per promuovere la conoscenza delle opere fortificate della Regione, consentendo a curiosi e appassionati di accedere a castelli di proprietà privata solitamente chiusi al pubblico.

Ogni anno vengono proposte due edizioni, una in primavera e una in autunno, durante le quali si può scoprire questo grande patrimonio con visite guidate ed eventi collaterali, organizzati appositamente per le giornate di Castelli Aperti.

Gli appuntamenti di Castelli Aperti 2018

L’edizione autunnale di Castelli Aperti si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018. Sono stati coinvolti 19 siti in totale, tra dimore storiche già coinvolte nelle scorse edizioni e tre novità: il castello di Ahrensperg, il castello Savorgnan di Brazzà ed il castello di Ragogna, tutti in provincia di Udine. Quest’ultimo è l’eccezione alla regola della manifestazione: è infatti il primo sito di proprietà pubblica ad essere coinvolto nelle giornate dei Castelli Aperti.

Castelli Aperti in Friuli

Castelli Aperti 2018: alcuni eventi interessanti

In tutte le dimore storiche coinvolte sarà possibile accedere partecipando a una visita guidata. In molti castelli vengono organizzati inoltre degli eventi collaterali che rendono l’esperienza ancora più interessante.

Nella Casaforte La Brunelde di Fagagna (UD) sarà possibile ad esempio visitare una mostra dedicata al centenario della Grande Guerra o esplorare il castello in notturna, tra leggende e fantasmi.

Nei bei giardini del Castello di Cordovado (PN) verranno presentati libri e documentari, mentre a Palazzo Lantieri a Gorizia si scoprirà il processo di realizzazione della carta, ammirando l’opera di amanuensi e mastri cartai. Nei castelli di Arcano (UD) e di Flambruzzo (UD) grazie a una collaborazione con Alps’n Down sono stati infine organizzati dei tour in carrozza d’epoca tra parchi e vigneti.

Castello Arcano
Per conoscere gli orari delle visite guidate potete consultare il programma ufficiale di Castelli Aperti. L’ingresso ha un costo di 7 euro (ridotto alla metà per i ragazzi tra 7 ed i 12 anni) e non è necessaria la prenotazione.

Condividi: