Nella nostra bella Italia si respira la storia a ogni angolo: ogni chiesa può nascondere opere d’arte straordinarie, le città conservano i resti di un passato lungo secoli.

Tra i reperti più scenografici ci sono sicuramente le mura, splendidi esempi di architettura medievale tutti da esplorare. Oggi vi presento 5 bellissime città murate da visitare in Veneto, perfette per una gita fuori porta o per un fine settimana alla scoperta di un passato popolato da castelli, dame e cavalieri.

Città murate in Veneto: Cittadella (PD)

Tra le mura meglio conservate del Veneto – ma forse di tutta Europa – non si possono non citare quelle di Cittadella, un anello pressoché intatto che oggi è possibile percorrere a piedi grazie a un’imponente opera di restauro.

La città è sorta nel Duecento per volere di Padova, che necessitava di un avamposto strategico per difendere i propri confini dalle città trevigiane e vicentine, in particolare da Castelfranco.

Per percorrere il camminamento di ronda si accede da Porta Bassano, una delle quattro totali che si aprono nella cinta muraria in corrispondenza dei punti cardinali. Da Porta Padova invece si accede alla torre di Malta, un tempo prigione degli Ezzelini e oggi punto panoramico migliore della città.

Mura di Cittadella

Cittadella

Città murate in Veneto: Castelfranco Veneto (TV)

In provincia di Treviso si trova invece Castelfranco Veneto, con le sue mura del Dodicesimo Secolo: un perfetto quadrato costellato da cinque torri, anche in questo caso costruito per ragioni difensive in un’epoca di scontri con la vicina Padova.

Oggi le mura sono una cornice perfetta per uno dei palii più scenografici del Veneto, che si tiene ogni estate e rievoca i giochi del “Castel d’Amore”.

Città murate in Veneto: Marostica (VI)

Ai piedi dell’altopiano di Asiago si trova Marostica, famosa soprattutto per la partita a scacchi che si tiene ogni 2 anni, quando pedine viventi in costume si sfidano nella grande piazza-scacchiera per rievocare una contesa amorosa.

La città conserva splendidi resti del suo passato medievale, con due Castelli – Superiore, sul colle Pausolino, e Inferiore, affacciato proprio sulla piazza – e una bella cinta muraria a circondarli entrambi.

città murate in veneto - Marostica

Marostica

Città murate in Veneto: Monselice (PD)

Sormontata dal castello che domina la città da un colle, Monselice è un’altra delle città murate da non perdere nel territorio padovano.

Nel Medioevo la sua fortezza era celebre per essere inespugnabile, grazie a 5 cinte murarie concentriche che proteggevano il mastio di Federico II.

Oggi visitando la città si attraversa la via delle Sette Chiese, si oltrepassano i giardini di Villa Duodo e si sale infine alla Rocca, che dalla sua terrazza regala una vista impagabile su tutta la pianura circostante.

Città murate in Veneto: Montagnana (PD)

Ma le mura più belle del Veneto sono probabilmente quelle di Montagnana, sempre in provincia di Padova: basta uno sguardo per sentirsi catapultati indietro nel tempo, grazie a una cinta muraria perfettamente conservata, lunga ben 2 km e costellata da 24 torri e 4 porte.

Porta Legnago conserva persino un portone di legno originale del Tredicesimo secolo. La Rocca degli Alberi fa da teatro a un’altra rievocazione spettacolare, il Palio dei Dieci Comuni, che si corre ogni anno la prima domenica di settembre e che prevede tra gli eventi anche l’incendio della Rocca stessa, in ricordo di un avvenimento storico del 1242.

Condividi: