Il primo fine settimana di marzo torna in provincia di Treviso l’Antica Fiera di Godega di Sant’Urbano: un evento dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare con una storia lunga ben 675 anni.
La storia dell’Antica Fiera di Godega
La prima menzione documentata presso l’Archivio di Stato di Venezia risale al 1343, quando esistevano due eventi distinti, poi uniti in un’unica manifestazione: da una parte il “mercato franco” di Godega e dall’altra la Fiera di Sant’Urbano.
Da quegli anni, periodo di rinascita delle attività dopo le invasioni barbariche che avevano interessato la regione, fino alle edizioni moderne, l’Antica Fiera di Godega ha sempre rappresentato un appuntamento fondamentale per il settore agricolo e non solo.
Un momento di scambio commerciale ma anche di passaggio di informazioni sulle nuove attrezzature o tecnologie all’avanguardia, che possono interessare anche i semplici appassionati.
In epoca recente, ad esempio, grande attenzione è stata riservata alla tutela dell’ambiente con metodi di coltura ecompatibili, bioedilizia e tecniche di allevamento non tradizionali.
Antica Fiera di Godega: il programma 2018
L’edizione 2018 dell’Antica Fiera di Godega proporrà come di consueto mostre mercato di attrezzature agricole e di prodotti agroalimentari, rassegne dedicate ad attrezzi e mestieri di un tempo, show-cooking, degustazioni e molto altro. Per i più piccoli da non perdere le varie attività con asini e cavalli, grazie alla collaborazione con asinerie e fattorie didattiche.
Al di là del programma c’è però una grande novità, che riporta la fiera alle sue tradizioni di mercato franco: l’ingresso sarà infatti quest’anno completamente gratuito per tutti i visitatori, eliminando il biglietto a pagamento che aveva caratterizzato le edizioni del dopoguerra.
Una decisione dettata dalla volontà di tornare allo spirito di libera circolazione di merci, persone ed idee che ha contraddistinto la Fiera nella sua storia.
L’area fiera sarà aperta al pubblico dalle 8.30 alle 20.00, per il programma completo della manifestazione potete consultare il sito ufficiale.
Lascia un commento