cane con palla in spiaggia

In un articolo precedente ti abbiamo consigliato zampavacanza, un sito dove puoi trovare hotel, spiagge, e idee di viaggio con il tuo amico a quattro zampe.

Ma sei sicuro di saperti comportare al meglio in vacanza con fido?
Continua a leggere l’articolo e scopri cosa fare (e non).

Al mare con il cane: cosa fare in spiaggia

  • sempre meglio raggiungere spiagge attrezzate, che possono garantire confort, come ad esempio docce e locali dove possono entrare anche gli animali, ma soprattutto potrai trovare altri vacanzieri che amano i cani e possono accettarne la loro presenza;
  • frequenta le spiagge nelle ore più opportune; anche il tuo amico a quattro zampe soffre il caldo e gli orari migliori sono al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
    Se però, nelle ore più calde decidi di rimanere in spiaggia, garantiscigli una zona d’ombra tutta per lui, attraverso un ombrellone non troppo grande e magari un asciugamano dove potrà distendersi per riposare;
  • non dimenticarti mai l’acqua, anche lui come noi necessita di idratarsi; dunque porta con te una ciotola dove potrà bere ogni tanto. Se puoi porta con te anche una borsa frigo in modo che l’acqua possa essere sempre abbastanza fresca.
    Fai attenzione che non beva l’acqua salata, potrebbe creargli dei problemi intestinali.
    Oltre all’acqua porta con te anche qualche snack leggero;
  • infine non dimenticarti di portare con te paletta e sacchettini igienici per i suoi bisogni. In questi casi l’obbligo di pulire rimane del padrone e non bisogna dimenticarsi di rispettare i vicini vacanzieri.

Alcuni accorgimenti per il bagno in mare del cane

  • come per noi, anche il cane non può entrare in acqua a stomaco pieno, quindi assicurati che siano passate come minimo un paio d’ore da quando ha mangiato il suo pranzo;
  • se il tuo cane sa già nuotare accompagnalo in acqua e tienigli compagnia facendolo giocare un po’. Se invece ha paura non forzarlo, ma gioca un po’ con lui lungo il mare e vedrai che riuscirai a fargli vincere questo timore;
  • finito il bagno portalo a fare una bella doccia (senza shampoo) per potergli togliere sabbia e il sale dell’acqua di mare.

Ti possiamo consigliare però di dare una passata al pelo del tuo amico a quattro zampe alla sera quando sarai a casa o in hotel, con lo shampoo mousse.

Questa particolare schiuma è ideale per detergere il manto di cani e gatti, è a PH neutro e ha anche una funzione dermoprotettiva.
Puoi utilizzarla tutti i giorni in casa o anche in viaggio vista la praticità del flacone.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.