Nei nostri articoli ti abbiamo consigliato di recarti al mare con il tuo amico a quattro zampe e di fare passeggiate con lui all’aria aperta. Ma sei sicuro di rispettare leggi e regole nei posti che frequenti insieme a lui? Ti riportiamo qui alcune regole, o quantomeno le principali, per la massima sicurezza tua, del tuo cane e anche degli altri.

Obblighi

Di certo portare il cane a spasso è un piacere, soprattutto se non ha molto spazio a casa per correre e giocare o se vivete in un appartamento.

Ci sono però alcuni obblighi che dovrai rispettare. Il primo è la registrazione entro il secondo mese di vita del cane presso l’anagrafe canina del tuo comune di residenza. Verrà dunque applicato al tuo cane un microchip, che conterrà il suo codice identificativo, e ti sarà consegnato un certificato che attesta tale processo. Questo dovrà accompagnare sempre il cane durante i suoi trasferimenti o i cambi di proprietà.

Ricorda di portare sempre con te una museruola, rigida o morbida, in modo da non correre il rischio che il tuo cane morda altre persone o animali.

Un terzo obbligo, è la vaccinazione, che va effettuata dopo circa 45 giorni dalla nascita del cucciolo e sarà seguita da due richiami a distanza di circa 21 giorni l’uno dall’altro.

Infine, anche il Codice della Strada prevede degli obblighi da osservare:

  • in caso di incidente, hai l’obbligo di fermarti e controllare lo stato di salute dell’animale coinvolto. Se la situazione è particolarmente critica, dovrai tempestivamente chiamare un veterinario che se ne prenda cura;
  • è vietato inoltre trasportare animali domestici in auto in modo non sicuro per la guida. È consentito il loro trasporto solo attraverso appositi trasportini. Se vorrai lasciare il tuo cane libero sui sedili posteriori, dovrai utilizzare una rete per separare questa parte dell’auto dalla zona di guida.

Doveri e responsabilità

Ci sono anche altri doveri e responsabilità che dovrai rispettare, o comunque far sempre presente se lascerai il tuo amico a quattro zampe in custodia ad altre persone, come i Pet sitter o gli asili per animali.

Ricapitoliamo qui i principali:

  • utilizza sempre un guinzaglio mentre passeggi nei lunghi aperti al pubblico con il cane e mantieni una misura non superiore a mt 1,5;
  • assicurati che il tuo cane abbia un comportamento adeguato;
  • raccogli sempre le feci del cane. Ti consigliamo Tobybag, i nostri sacchetti igienici disponibili in blister da 3 confezioni con 20 sacchetti ciascuna.

Ricorda: conoscere le regole e rispettarle è importante per evitare situazioni di pericolo o danni, ma è importante anche per garantire il benessere dell’animale. Educa il tuo amico fin da piccolo e sarai anche tu più sicuro nell’uscire di casa insieme a lui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed?
Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.