Controllo-orecchie-al-cane

Quando si parla di igiene, molti pensano che tutto si esaurisca con il momento del bagno al cane. In realtà ci sono vari, piccoli aspetti da considerare periodicamente, in modo da mantenere il cane in salute e lontano da batteri e infezioni.

In questo articolo raggruppiamo tutte le cure e le attenzioni che puoi riservare al tuo cane, in base alla periodicità consigliata.

Tieni sempre presente che si tratta di suggerimenti, che quindi nulla è obbligatorio. Nel caso avessi qualche dubbio, il miglior consiglio te lo darà il tuo veterinario di fiducia.

Cosa fare ogni anno per la salute del cane

Partiamo proprio dal veterinario: una visita ogni 4-6 mesi è importante per la vaccinazione e per un check-up generale.

Una volta all’anno (oppure all’occorrenza), valuta inoltre di cambiare la ciotola, la cuccia, i giochi o gli accessori, in modo da sostituire tutto ciò che è rotto oppure danneggiato. Il tuo cane lo apprezzerà tantissimo!

Cosa fare ogni mese per la salute del cane

Una volta al mese dai una controllatina alle unghie: se il tuo è un cane molto attivo probabilmente le consuma man mano, tuttavia in alcuni casi potrebbe essere necessario tagliare le unghie.

Le prime volte chiedi sempre aiuto a un esperto (veterinario oppure un professionista nella toelettatura) che può insegnarti come fare e via via che acquisisci dimestichezza, puoi dotarti delle specifiche tronchesi e svolgere il compito da solo.

Con la stessa cadenza considera la toelettatura: un bagno al mese è più che sufficiente per non rischiare di irritare la cute del cane. Nel caso in cui il cane abbia bisogno di un lavaggio veloce tra una toelettatura e l’altra puoi optare per uno shampoo secco senza risciacquo.

[Leggi anche:Come fare il bagno al cane]

 

Cosa fare ogni settimana per la salute del cane

Ogni settimana ti consigliamo di:

  • controllare lo stato del pelo e dare una bella spazzolata, in modo da togliere polvere, smog e i peli che si stanno staccando;
  • effettuare la pulizia alle orecchie con un panno inumidito oppure con prodotto specifico per l’igiene auricolare;
  • detergere gli occhi con una lozione delicata per eliminare le impurità e prevenire le irritazioni;
  • curare l’igiene orale con un pratico dentifricio spray, che permetta di mantenere denti e gengive sane.

 

Le cure giornaliere per la salute del cane

Infine, eccoci arrivati alle cure giornaliere per il tuo cane:

  1. prima di tutto controlla sempre l’acqua e il cibo: mantieni pulite le ciotole e assicurati che abbia sempre acqua fresca a disposizione;
  2. se vivete in appartamento oppure avete poco spazio all’aperto, organizza 2/3 passeggiate al giorno, sia per i bisogni che come momento di svago per voi;
  3. anche la cura delle zampe e del pelo deve essere fatta giornalmente: pulisci le zampe del cane, per evitare che porti in casa sporcizie oppure che le assimili leccandosi la zampa; inoltre, dai una spazzolata leggera al pelo, soprattutto quando lo porti all’aperto per togliere residui di polline, sporcizia oppure per controllare che non abbia preso qualche zecca;
  4. come ultima cosa, ma non meno importante, riservati del tempo per il gioco e le coccole, il momento migliore della giornata!

09.18_dog.lovers.day

 

In conclusione…

Il tuo cane ha bisogno di cure ogni giorno, tuttavia tratta le nostre indicazioni come un punto di riferimento: per valutare quali cure riservargli e con quali tempistiche tieni presente soprattutto le sue esigenze.

Ad esempio, se ha il pelo molto lungo dedicherai qualche minuto in più alla spazzolata giornaliera, mentre se vive molto all’aperto ed è abituato ad essere indipendente, non esagerare con cure eccessive.

Nella scelta di prodotti specifici, fai attenzione che siano adatti al pelo del cane e che non causino irritazioni. Prediligi prodotti con principi attivi naturali e specifici per determinate esigenze come i prodotti Pet Pro Med, che sono creati e sviluppati in Italia e sono formulati con principi attivi naturali. 

New call-to-action

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

New call-to-action
Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.