Occorrente per il gioco fai da te per cani e gatti

I cani e i gatti sono animali molto attivi che hanno bisogno di muoversi, sfogare i propri istinti e, soprattutto, divertirsi!

Mentre i cani adorano interagire con gli altri, che siano altri cani o noi umani, con le finte lotte, il gioco del riporto della pallina o del bastone, ecc, i gatti preferiscono stimolare il loro istinto cacciatore.

Per le giornate in cui per pigrizia o per brutto tempo ci rintaniamo in casa, ti suggeriamo un gioco fai-da-te da creare per il tuo amico a quattro zampe!

Il nostro tutorial coniuga il riciclo creativo, al divertimento nel creare qualcosa di speciale per il cane e il gatto. Magari potresti provare a farli giocare assieme… 😉

Prepara l’occorrente

  • Uno (o più) contenitori per alimenti monouso. Noi utilizziamo le Vaschette PP Virosac.
  • Coltello multiuso oppure un taglierino
  • Forbici MOLTO affilate
  • Pennarello nero
  • Alcol denaturato
  • Accendino
  • Piccoli giocattoli / palline / campanelli / rotolo di carta stagnola
  • Crocchette o dolcetti per cani e gatti

Procedimento

Abbiamo scelto le vaschette PP da due porzioni, perché adatte sia ad animali di piccola taglia che più grandi. Se hai un cucciolo puoi optare per la versione più piccola da una porzione; se invece vuoi rendere il gioco ancora più ingegnoso, puoi pensare di inserire la vaschetta da una porzione all’interno di quella più grande!

TIPS & TRICKS: per dar maggiore stabilità, capovolgi il contenitore e incolla sul fondo le rotelle adesive in gomma, in modo da evitare che la scatola scivoli troppo. 

Passiamo alla creazione del gioco: sul coperchio disegna alcune forme circolari con il pennarello. Adagia la scatola su un tagliere e taglia delle X all’interno dei cerchi con il taglierino o coltello multiuso.

Utilizza quindi questi tagli per inserire la forbice e ritagliare i cerchi. Se ti riesce difficile tagliare i cerchi con le forbici, crea un quadrato attorno alla X con il taglierino per creare il foro.

procedimento-gioco-per-cani-e-gattiCon un po’ di alcool rimuovi i segni del pennarello e successivamente ti consigliamo di passare con l’accendino i bordi dei fori, in modo da levigarli, smussare gli angoli dei quadrati ed evitare che i tuoi amici pelosi si facciano male alle zampette.

TIPS & TRICKS: ti consigliamo di disegnare inizialmente i cerchi o i quadrati grandi un paio di cm e di mantenerli a distanza uno dall’altro. Quando passerai l’accendino per smussare gli angoli, potrai allargarli a piacere. 

gioco fai da te per cani e gatti

A questo punto raccogli alcuni vecchi giocattoli, oppure costruisci delle palline con la carta stagnola.

Ti consigliamo di aggiungere anche dei campanellini o piccoli sonagli per stimolare anche l’udito e rendere il gioco più interessante. Inoltre, non dimenticare di inserire qualche dolcetto, quale premio migliore per il tuo cane o gatto?

TIPS & TRICKS: per gli amanti del fai-da-te, consigliamo questo tutorial che insegna come creare un bracciale fai-da-te. Nel realizzare il bracciale, aggiungete dei campanellini o sonagli e diventerà un nuovo gioco per il vostro amico! 

Ora non fai altro che chiudere bene la scatola, in caso incollare un pochino i bordi e… goderti lo spettacolo!

Prova anche tu a costruire giochi fai-da-te per il tuo gatto o per il tuo cane e condividi con noi le foto dei tuoi amici che giocano sulle nostre pagine in Facebook e Instagram!

New call-to-action New call-to-action

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.