Secondo un’antica tradizione, nel passaggio fra l’anno vecchio quello nuovo, botti e fuochi d’artificio servivano ad allontanare gli spiriti malvagi e propiziarsi così un anno benevolo.

Con l’aumentare della sensibilità nei confronti del trattamento dei nostri amici a quattro zampe, sempre più diffuso è quel movimento d’opinione che vorrebbe vietare botti e fuochi, di modo da non spaventare i nostri animali. In svariati Comuni ci sono ordinanze che ne vietano l’uso. Dal momento però che spesso vengono infrante, è importante avere delle regole di condotta per fare in modo che i nostri cuccioli non si spaventino.

Ecco quindi alcuni semplici consigli per affrontare questa prima notte dell’anno con serenità.

Capodanno in casa

– non lasciarlo solo, potrebbe avere delle reazioni incontrollate. Mostrati tranquillo e cerca di distrarlo, ad esempio con del cibo o con qualche gioco;

– alza il volume della TV o accendi la radio. Questi sono dei rumori molto familiari per il tuo animale. Inoltre attutiscono il frastuono che proviene dall’esterno;

– concedigli uno strappo alla regola se decide di nascondersi in posti che di solito sono off-limits. In casi come questi dobbiamo cercare di lasciarlo tranquillo;

– se non hai la possibilità di portarlo dentro casa con te, evita di legarlo al guinzaglio. Nel tentativo di scappare o liberarsi potrebbe farsi del male.
Lascialo libero, se scappa potrai identificarlo con medaglietta o microchip, indispensabili e obbligatori per identificarlo; (leggi per i cani da rispettare)

– prima del 31, ti consigliamo in caso anche di consultarti con il tuo veterinario per potergli eventualmente somministrare un tranquillante.

La notte dell’ultimo dell’anno è senza dubbio la peggiore per i nostri amici animali. E noi, loro amici, abbiamo il compito di proteggerli e sapere cosa fare per calmarli.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di PetProMed?
Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.