Parassiti cani e gatti

I nemici più grandi possono essere invisibili, è per questo che con l’arrivo della primavera occorre non sottovalutare l’allarme parassiti. Per proteggere i nostri amici a quattro zampe è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti e affidarsi a prodotti di qualità. La linea Pet Pro Med ospita tutto ciò che serve per l’igiene dei pet e dei loro spazi, ma cosa li rende più vulnerabili?

Un pericolo che aumenta in primavera

Le temperature più alte, il clima mite e la quantità di tempo passato all’aperto tra giochi e passeggiate sono fattori che contribuiscono ad aumentare le probabilità di un attacco da parte di visitatori indesiderati. Pulci, zecche, zanzare e pappataci sono tra i parassiti esterni che più frequentemente possono infestare i nostri animali domestici.

La maggior parte di questi parassiti può attaccare cani e gatti attraverso un contatto diretto con animali già infestati, basta un abbraccio tra pet per dare il via alla diffusione di questi ospiti poco graditi. Un altro veicolo di trasmissione dei parassiti sono tappeti, coperte e cucce che, se non opportunamente igienizzati, possono diventare un pericolo per i nostri amici.

Quali sono i parassiti più comuni?

Vediamo nel dettaglio questi nemici invisibili a partire dai più comuni:

  • le pulci sono piccoli insetti golosi di sangue in grado di spargere migliaia di uova in giro per la casa. La loro puntura causa prurito, dermatite allergica e debilitazione che sfocia in dimagrimento nei casi più gravi;
  • le zecche, ospiti indesiderati che amano trascorrere il loro tempo in giardino, restano ancorate per due settimane alle loro vittime fino a renderle anemiche;
  • le zanzare, più fastidiose per i pet che per gli umani, possono causare filarosi e provocare lesioni gravi o problemi cardiaci e respiratori per cani e gatti;
  • i pappataci, veicolo della temibile leishmaniosi, una malattia cronica che causa danni progressivi soprattutto nei cani.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e difendere i nostri amici basta rivolgersi al veterinario che saprà tempestivamente fornire una diagnosi e consigliare il trattamento antiparassitario più adeguato.

Igienizzanti cani e gatti

Come ottenere spazi puliti a prova di parassita?

Oltre ai consigli medici, è importante prevenire il rischio di infestazioni facendo particolare attenzione all’igiene degli ambienti, ricorrendo a prodotti atossici per uso domestico. Tra gli alleati nella lotta contro pulci e zecche, Pet Pro Med consiglia lo spray detergente Sanycasa per rimuovere germi e batteri e neutralizzare i cattivi odori senza risciacquo. Potrai provarne la qualità acquistandolo da solo o dedicarti alla pulizia di ambienti, trasportini e lettiere con l’aiuto dei kit cane e kit gatto pensati su misura per le loro esigenze.

Goditi la primavera in compagnia dei tuoi amici pelosetti in tutta serenità e non rinunciare alle passeggiate all’aperto!

Igienizzante cani e gatti

 
 
 
Condividi: