È sempre il pensiero più angosciante quando finalmente arriva il momento di partire per le tanto agognate vacanze: la valigia!
Tra dimensioni da rispettare per il bagaglio a mano, peso che non deve superare quello consentito dalle compagnie aeree e voglia di portare la casa con noi, un compromesso è sempre molto complicato.
Come fare la valigia perfetta quando si parte per le vacanze quindi? Esiste una ricetta che possa salvarci la vita prima di partire, aiutandoci a portare tutto ciò che vogliamo, rispettando pesi e dimensioni (o lo spazio in macchina o treno se non si parte con l’aereo)?
Come ottimizzare gli spazi in valigia
La perfezione non esiste, ma vi diamo 5 consigli utili per ottimizzare gli spazi e “costruire” la vostra valigia perfetta.
- Iniziate individuando quanti e quali outfit vi serviranno
Quanti sono i giorni di vacanza che vi aspettano? In base a questo pensate a quanti outfit indosserete (se andate al mare per mattina e pomeriggio vi serviranno al massimo un copricostume e delle infradito alla moda).
Dopo questo indispensabile passaggio, prendete dall’armadio tutte le cose che volete portare con voi e disponetele in maniera ordinata sul letto, accanto alla valigia.
Ripercorrete i giorni uno alla volta e cercate di eliminare quello che non vi serve anche dopo averlo scelto, ne sarete felici quando comprerete l’ennesimo vestito a fiori nella boutique in riva al mare e potrete portarlo in valigia al ritorno. - Impacchettate le scarpe
Le scarpe in valigia vanno sempre trattate in modo speciale. Dovete riporle ognuna in un sacco diverso, non in coppia: risparmierete tanto spazio senza rinunciare a nulla.
Utilizzate dei sacchi come PiùPratico Virosac, perfetti – grazie alle dimensioni ridotte e alla comodissima chiusura – per conservare le calzature e persino profumati. Tutti gli altri capi della vostra valigia vi ringrazieranno. - Disponete tutto a incastro, con ordine
I pantaloni vanno sempre sul fondo; l’intimo e le calza devono occupare gli “spazi vuoti” che gli altri indumenti lasciano.
Avete presente il Tetris? Eravate dei campioni? Se non lo eravate dovete diventarlo per il bene della vostra valigia.
Si tratta di eliminare ogni spazio vuoto, come quello tra le due scarpe ad esempio.
Occupatelo con il beauty case per i trucchi e i costumi. Questi sono elementi che non si stropicciano e che quindi possiamo “maltrattare” a nostro piacimento all’interno della valigia.
Le maglie e sopratutto le camicie vanno sempre riposte per ultime quando si prepara la valigia, devono essere gli ultimi indumenti che inserite prima di chiuderla. Si sgualciranno di meno e potrete utilizzarli una volta arrivati a destinazione. - Suddividete i liquidi in flaconcini
Creme (solari e non), detergenti e profumi meritano un discorso a parte perché – essendo liquidi – devono rispettare il limite dei 100ml, naturalmente se viaggiate in aereo.
Non demoralizzatevi, è sufficiente utilizzare dei flaconcini e riempirli con i vostri liquidi preferiti. Vi servirà un po’ di pazienza ma è l’unica opzione per portare in valigia quello che vi serve. Ricordatevi di posizionare la busta dei liquidi (che deve essere trasparente) in un luogo facilmente accessibile della valigia, dovrete farla passare a parte al momento dei controlli di sicurezza. - Non tenete i documenti in valigia
Le chiavi, il portafoglio e i documenti non vanno mai messi in valigia, sopratutto se la imbarcate: saranno la vostra ancora di salvezza di tutta la vacanza se il bagaglio dovesse malauguratamente perdersi.
Lascia un commento