L’autunno è un momento magico: gli alberi si colorano di colori caldi l’aria è ancora tiepida e una luce dorata avvolge tutto quello che ci circonda.
Per chi ama il giardinaggio, i mesi autunnali sono anche il periodo ideale per seminare gli i prodotti primaverili, piantare gli ortaggi a ciclo breve o invernali e dedicarsi alla raccolta di tutte le colture stagionali.
I lavori nell’orto in autunno
Prima di dedicarsi all’orto autunnale è necessario (come a ogni cambio stagione) preparare il terreno al meglio.
Ecco alcune attività da non dimenticare.
- Utilizza un compost adatto agli ortaggi che intendi seminare.
- Elimina le erbacce.
- Prevedi una rotazione delle coltivazioni rispetto ai mesi scorsi o l’anno passato: in questo modo preserverai il terreno, senza impoverirlo troppo.
- Proteggi le piante annuali più delicate, come i fiori. Qui trovi tanti consigli utili!
Cosa piantare, trapiantare e seminare nell’orto in autunno
Hai preparato il giardino o i vasi del tuo orto? Bene, è ora di passare alla semina oppure al trapianto delle tue piantine.
Semina di ortaggi a ciclo breve
- Insalate di diverse tipologie (ad esempio lattuga e rucola)
- Carote
- Porro
- Barbabietola
Semina di frutta e verdura invernale
- Spinaci
- Cavolo
- Radicchio
Semina di ortaggi primaverili
- Piselli
- Fave
Trapianto
- Aglio
- Cipolla
- Erbe aromatiche
L’orto autunnale in terrazzo e balcone
Se hai solo un balcone o un terrazzo, non devi gettare la spugna: anche qui puoi continuare a mantenere il tuo orto in città, anche se con qualche limitazione in più.
Le erbe aromatiche (soprattutto timo, origano, salvia, erba cipollina e alloro) possono essere mantenute tranquillamente anche in autunno e in inverno, avendo solo qualche accortezza in più sul posizionamento. Mantienile in una zona riparata, facendo attenzione a un innaffiarle troppo.
Puoi continuare a coltivare anche il basilico: sposta la piantina all’interno (o in veranda), facendo attenzione a non avvicinarla troppo a fonti di calore.
Puoi infine dedicarti alle insalate, che crescono senza problemi anche in vaso: ti consigliamo la rucola, la valeria e e l’indivia! Hai un buon pollice verde? Prova anche con gli spinaci.
Cosa raccogliere: gli ortaggi dell’autunno
L’autunno non è solo tempo di semina, ma anche di raccolta! Gli ortaggi di questa stagione sono tanti e veramente gustosi, per preparare tanti pasti salutari e sostenibili. Ecco i principali: clicca sui link per scoprire come conservarli al meglio grazie alle nostre guide!
Frutta autunnale
Verdura autunnale
- Diversi tipi di insalata (rucola, lattuga, indivia, scarola, valeriana)
- Cicoria, spinaci e bietole
- Rapanelli
- Carote
- Diversi tipi di cavolo (cavolo nero, cavolo rapa, cavolo cappuccio)
- Cavoletti di Bruxelles
- Finocchi
- Verza
- Porri
Lascia un commento