Chi ama la natura la rispetta quotidianamente, cercando di adottare uno stile di vita ecosostenibile. Anche la pulizia della propria casa rientra in questa filosofia, attuabile attraverso l’utilizzo di detersivi naturali e bio. Li utilizzate già?
Cosa vuol dire adottare un stile di vita green?
La risposta è semplice. Significa avere un atteggiamento ecofriendly, prestando attenzione anche ai prodotti utilizzati in casa e alle sostanze inquinanti in essi contenute, che si ripercuotono sull’ecosistema e sul nostro benessere.
Una scelta cosciente di ciò che utilizziamo non ha infatti conseguenze solo sulla nostra vita, ma anche sul mondo che ci circonda.
In commercio esistono diversi detersivi naturali e bio per la casa: sapete però che potete preparare anche a mano i vostri detersivi ecologici? Nell’articolo di oggi vi spiego come.
Detersivi naturali e bio: come prepararli
Lavastoviglie
- 300 g di bicarbonato di sodio
- acqua demineralizzata
- 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia vegetale
- 20 gocce di limone
- carta da forno
Una volta preparato il composto, suddividetelo in piccole parti e date a queste una forma semisferica. Posizionatele quindi su una teglia ricoperta con carta da forno.
Lasciate asciugare la miscela all’aria, facendo sì che le pastiglie naturali per la lavastoviglie diventino solide. Una volta pronte riponetele in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e conservatele lontano da umidità e fonti di calore.
Detersivo liquido per lavare i piatti a mano
- 40% limone
- 40% acqua
- 20% aceto bianco
- un pizzico di sale
Frullate gli ingredienti e portateli a bollore fino a quando non si saranno addensati. Conservate il tutto in barattolo, ma ricordatevi di non utilizzare questo detersivo in combinazione con altri, soprattutto industriali!
Un altro consiglio? Un limone spremuto, versato su una spugnetta naturale, è utile per sgrassare e rimuovere gli odori più forti dalle stoviglie prima di pulirle.
Brillantante e anticalcare
Il brillantante nei detersivi naturali e bio per la casa può essere sostituito con l’acido citrico in polvere, sciogliendone 15 g in un litro d’acqua demineralizzata.
Mantenendo le stesse proporzioni, si ottiene anche l’ammorbidente per il bucato in lavatrice; portando la dose di acido citrico a 20 g otterrete invece un ottimo anticalcare.
Un’alternativa all’acido citrico è l’aceto bianco, un anticalcare naturale per evitare che i piatti e la biancheria si opacizzino e si impregnino di quel fastidioso odore di umidità.
Detergenti per le pulizie
Per pulire i vetri è sufficiente un bicchiere di aceto mescolato a 2 litri d’acqua calda in una bacinella.
Per la rubinetteria mescolate aceto, bicarbonato e acqua calda, utilizzando uno spruzzino per una maggiore efficienza.
Detersivi naturali per il bucato
Il bicarbonato è molto utile per smacchiare e sbiancare ed è presente in quasi tutti i detersivi naturali e bio per la casa. Leggere le etichette per credere!
Per preparare un eccellente detersivo liquido profumato alla lavanda avete bisogno di pochi ingredienti:
- 200 g di sapone vegetale in scaglie
- 100 g di bicarbonato di sodio
- 5 litri d’acqua
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda.
Prendete una pentola alta e portate l’acqua a ebollizione; versate lentamente il sapone in scaglie e mescolate il tutto.
Lasciate riposare fino a quando il sapone non si sarà del tutto sciolto e aggiungete il bicarbonato, mescolando lentamente.
Ultimate con qualche goccia di olio essenziale: il detersivo fatto a mano è pronto per essere versato nel flacone.
Per le macchie particolarmente ostinate, si consiglia sempre di pre-trattare con il sapone di Marsiglia, lasciando agire per alcune ore, prima di passare al lavaggio effettivo. Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per lavare i capi in lana, il pavimento, le piastrelle in grès e il parquet.
Lascia un commento