Conservare pesche e albicocche

Pesche e albicocche hanno un sapore dolce e inconfondibile in grado di racchiudere tutti i raggi del sole che permette loro di maturare.

Quando sono mature vanno messe in frigo, meglio se in un sacchetto Dura Di Più per allungarne la conservazione. Ma come fare per conservare questi frutti saporiti dalla buccia vellutata anche in inverno?

Assicurati di custodire un ricordo dei profumi estivi in dispensa con l’aiuto dei consigli di Virosac in cucina.

Scopri qui alcuni suggerimenti per congelare, essiccare o sciroppare le albicocche, validi anche per le pesche e continua a leggere per ulteriori ricette della nonna utili a ridurre gli sprechi e soddisfare il palato.

Preparare una marmellata


Ottima per la colazione e la merenda, utile per farcire una crostata o dei biscotti in pasta frolla, la marmellata consente di consumare una grande scorta di frutta e ritrovarla in dispensa per tutto l’inverno.

Ti basterà mondare un chilo di pesche o albicocche, ridurle in cubetti e lasciarle cuocere a fuoco lento insieme ad 800 g di zucchero, un po’ di cannella e la buccia di un limone biologico.

Conservala in barattoli di vetro con chiusura ermetica dopo averli sterilizzati con cura.

Pesche e albicocche candite


Prepara pesche e albicocche candite da inserire in varie preparazioni di pasticceria o da aggiungere ad una semplice insalata, ottime anche per accompagnare stufati di carne.

Utilizza frutta biologica e non troppo matura, lavala con cura e riducila in spicchi. Prepara uno sciroppo mettendo sul fuoco due parti di acqua e una parte di zucchero. Una volta pronto lo sciroppo e ancora caldo, versalo sugli spicchi di frutta disposti in ordine su una pirofila. Copri il tutto con un canovaccio, lascia macerare per almeno 6 ore, dopodiché inforna a 100° fino a che lo zucchero non sarà completamente cristallizzato. Conserva la frutta candita da fredda in pratici ZipSac: sarà più facile aprire il cursore, infilare la mano nel sacchetto e degustarle!

Gelatina di pesche e albicocche


La gelatina di frutta è una versione gourmet e chic della marmellata, simile nel gusto ma diversa nella consistenza. È utile per guarnire i dolci o accompagnare formaggi stagionati ed eleganti tartine.

Lava la frutta matura e mettila in una casseruola. Copri con acqua e lascia cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Prepara una ciotola con un canovaccio di cotone e lascia colare la purea di frutta per almeno 12 ore fino a separare la parte solida dal succo. Pesa il succo e per stimare la dose di zucchero: dev’essere la metà del succo. Rimetti sul fuoco e cuoci fino a che non si sarà addensata. Conserva il tutto in vasetti rigorosamente sterilizzati.

Buona preparazione! 😋


Condividi: