Ami le ciliegie, ma non le loro macchie? Porta l’estate in tavola con un trionfo di frutti rossi: dopo aver letto i nostri consigli saprai come eliminare le macchie di ciliegie e amarene dai vestiti.
Colorati, succosi, dissetanti e gustosi: oltre alle classiche ciliegie “una tira l’altra” e alle amarene per accompagnare il gelato, la famiglia dei frutti rossi estivi comprende fragole e fragoline, more, lamponi, mirtilli e ribes dai colori brillanti e dalle importantissime proprietà nutrizionali.
Non rinunciare al piacere di addentare queste bontà! Scopri i rimedi per intervenire prontamente nel caso in cui una goccia del loro succo finisca sui tuoi capi preferiti.
Metodi classici per rimuovere le macchie di ciliegia
Le macchie di ciliegia rientrano senza dubbio tra le più difficili da eliminare, insieme a quelle di vino e caffè. È fondamentale agire tempestivamente: sciacquare il capo con acqua fredda e poi lasciare che il mix di candeggina e acqua calda, preparato in precedenza, faccia il suo dovere. Se la macchia è ormai secca, potete provare a rimuoverla con una spugnetta imbevuta con acqua ossigenata e ammoniaca.
Se ad essersi sporcato è un capo di lino, una maglietta cotone o perfino la tovaglia in seta, il rimedio più indicato prevede l’uso di acqua fredda e sapone di Marsiglia, fondamentale quando si intende rimuovere qualunque macchia ostinata, utile anche per contrastare le chiazze di anguria e succo di melograno.
Rimedi naturali per eliminare le macchie di ciliegia
I rimedi della nonna si rivelano spesso utili, soprattutto quando sono amici del pianeta. Abbiamo già svelato la nostra ricetta per detersivi naturali fai da te e per altri detergenti bio per la casa.
Tira fuori dalla dispensa un po’ di aceto bianco e il succo di mezzo limone e lascia agire per almeno dieci minuti prima di mettere i capi in lavatrice, questa soluzione è adatta anche ad indumenti colorati e più difficili da smacchiare.
Un altro alleato è senza dubbio il bicarbonato di sodio. Se dopo una grigliata all’aperto ti ritrovi con abiti macchiati e affumicati, ecco un rimedio: copri le macchie con un leggero strato di bicarbonato, inseriscilo in un sacchetto con cursore ZipSac e dimenticalo in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo procedi con il classico lavaggio e i tuoi capi saranno come nuovi.
Lascia un commento