Si parla spesso della distanza tra scuola e mondo del lavoro, ma sono molte le iniziative in essere per accorciarla. È questo il caso di Orienta Express, un progetto a cura di Assindustria VenetoCentro, al quale abbiamo con piacere partecipato.

Gli obiettivi di Orienta Express

Assindustria Venetocentro, nata dall’unione di Confindustria Padova e Unindustria Treviso, rappresenta 3.300 aziende di settori diversi, tra cui la nostra.

Orienta Express è uno dei suoi progetti dedicati ai giovani, nell’ambito del più ampio Orientagiovani. A spiegarne l’obiettivo al pubblico è stata qualche mese fa Alessandra Polin, Presidente Giovani Imprenditori dell’Associazione:

La nostra sfida è rilanciare il link scuola-lavoro, potenziare l’orientamento e il dialogo tra giovani, insegnanti, imprese e territori per una scelta consapevole e orientata al futuro dei giovani. Questo il messaggio che lanciamo con testimonianze concrete per far conoscere agli studenti la grande tradizione industriale del nostro territorio e le novità di Industria 4.0 e motivarli a scommettere sul valore della formazione”

Conoscenza e dialogo quindi, non solo tra aziende e studenti, ma anche tra imprese e insegnanti. Perché conoscere il tessuto economico della regione, le specificità del suo sistema produttivo e le opportunità di cui i giovani possono usufruire, è indispensabile anche per chi si occupa dell’orientamento dei lavoratori di domani.

Il programma di Orientainsegnanti

Si chiama Orientainsegnanti l’ambito di Orienta Express dedicato a formatori e professori.

L’attività, che ha avuto inizio nel mese di dicembre 2018 e si concluderà ad aprile 2019, coinvolgerà 8 aziende con sede nelle provincie di Treviso e Padova, che operano nel settore manifatturiero e si distinguono per innovazione organizzativa e tecnologica.

Martedì 29 gennaio 2019 è stata proprio la nostra azienda ad aprire le porte dello stabilimento a Pederobba. Gli insegnanti coinvolti hanno potuto conoscere la storia di Virosac, i suoi prodotti e i suoi valori, ma soprattutto capire come professionalità, competenza e formazione interna siano fondamentali per un’azienda che come la nostra riesce a mantenere da anni una posizione di leadership nel mercato.

Dalla giornata portiamo a casa la conferma di quanto ha da sempre plasmato la nostra idea di impresa: le persone sono la nostra ricchezza e come tale devono essere aiutate nel loro percorso di formazione.

Condividi: