Il tuo modo di vivere è veramente ecofriendly? Probabilmente per molti aspetti sì: magari nell’ultimo anno hai comprato un nuovo elettrodomestico in classe A+++, cambiato gli infissi di casa o scelto di viaggiare su un’auto ibrida. Eppure non servono grandi spese per essere più sostenibili nella propria quotidianità, tante piccole azioni possono permetterti di tutelare l’ambiente e al tempo stesso risparmiare.

Da dove cominciare? Da casa e dalle abitudini, in 10 semplici passi!

10 modi per rendere ogni giorno più “verde”

  1. Scegli la bicicletta o cammina – L’auto è comoda, questo è innegabile. Quando puoi però, cerca di spostarti in modo più sostenibile, con una bella pedalata o una camminata. Un modo come un altro per tenerti in forma!
  2. Abbassa il riscaldamento – Hai veramente bisogno di una temperatura tropicale in casa? Probabilmente no. Durante la stagione più fredda investi magari in un buon maglione, un morbido plaid per le tue serate sul divano o una coperta più pesante per la camera da letto.
  3. Spegni le luci (e non solo), quando non ne hai bisogno – Alle volte lasciare accesa una abat-jour o la luce di una stanza dove non ci troviamo è pura pigrizia. Risparmiare energia però non si basa solo su questo: quante volte lasci il computer in stand-by o lo smartphone in carica più del dovuto?
  4. Scegli frutta e verdura di stagione – Preferisci prodotti locali, coltivati naturalmente nel loro periodo “giusto”: una scelta non solo più sostenibile, ma anche più gustosa!
  5. Differenzia i tuoi rifiuti – Non smetteremo mai di ripeterlo! Per qualche consiglio in più puoi dare un’occhiata alle nostre guide: troverai tante informazioni utilissime.
  6. Non mettere in frigo alimenti ancora caldi o tiepidi – Perché? Semplice: i cibi a un’alta temperatura aumentano il “lavoro” del tuo elettrodomestico, creando uno spreco di energia. In più rischiano di danneggiare quello che stai già conservando, a causa dello shock termico.
  7. Pulisci regolarmente frigo e freezer – Un frigorifero sporco è un frigorifero affaticato e a lungo andare non creerà solo danno ai tuoi cibi, ma anche sé stesso, diventando meno efficiente.
  8. Ricicla e riutilizza – Perché gettare quello che può trovare nuova vita? In questa sezione trovi tanti progetti interessanti e creativi!
  9. Scongela all’aria, non al microonde – Alle volte organizzarsi per scongelare gli alimenti non è semplice, soprattutto quando intervengono imprevisti lavorativi o voglie dell’ultimo minuto. Evitare l’utilizzo del microonde però può permetterti di risparmiare energia e preservare gusto e consistenza dei tuoi cibi preferiti.
  10. Compra consapevolmente, per evitare sprechi – Prima di fare la spesa, prepara una lista e cerca di seguirla il più possibile. Acquista alimenti freschi nella giusta quantità oppure preparati anticipatamente per poterli conservare a lungo, nel migliore dei modi. Qui trovi tantissimi consigli per la tua frutta e verdura di stagione.

Foto copertina Freepik

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager per i clienti di Cricket Adv. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!