Anche quest’anno Virosac scende in campo al fianco di Legambiente. Abbiamo realizzato gli immancabili sacchetti gialli creati ad hoc per agevolare la raccolta di rifiuti lungo le coste italiane.
L’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” consiste nel riunirsi in riva al mare per liberare le spiagge dall’eccesso di plastica al fine di salvaguardare l’ecosistema e tutelare la biodiversità.
A partire dal 14 maggio 2021 e per tutto il weekend ci uniremo ai volontari di Legambiente, armati di guanti e sacchetti per ripulire le spiagge.
Fai un gesto importante per il pianeta e unisciti a noi!
I volontari ci piacciono un sacco!
Fai il pieno di rifiuti e condividi su Instagram uno scatto simpatico. Vogliamo che il rispetto per l’ambiente diventi virale, per questo promuoviamo il contest di Legambiente.
Fatti un selfie con il bottino di rifiuti sottratti al mare, condividilo con i tuoi follower con gli hashtag #CiPiaciUnSacco e #SpiaggeFondaliPuliti e non dimenticarti di taggare Legambiente nei tuoi post. Potrai vincere una fantastica shopper in tessuto Ci Piaci un sacco!
Gli 8 consigli di Legambiente per un mare più pulito
Sapevi che ogni anno finiscono in mare tra le 8 e le 12 milioni di tonnellate di rifiuti? Puoi invertire questa tendenza e fare la tua parte, ecco come:
- Differenzia con attenzione: migliore è la tua raccolta differenziata, migliore è il riciclo dei rifiuti. Una buona raccolta differenziata può già diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.
- Niente più bottiglie pesanti: in Italia l’acqua di rubinetto è buona e controllata. Puoi berla a casa o portarla con te in borraccia, contribuirai così a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno e non dovrai correre al supermercato o affaticarti nel trasportare bottiglie pesanti.
- Stop “usa e getta”: piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso sono oggetti che usi per pochi istanti, ma possono inquinare per sempre. Scegli prodotti sostenibili e duraturi e riduci la tua impronta ecologica.
- Il wc non è un bidoncino!: nulla va gettato nel gabinetto, dai bastoncini per la pulizia delle orecchie alle salviette struccanti, dai blister dei medicinali agli assorbenti. Ricorda che gli scarichi conducono al mare e che a nessuno piace nuotare tra i rifiuti.
- Scegli buste riutilizzabili, biodegradabili e compostabili: le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più diffusi e pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando in modo definitivo nel 2011, e negli ultimi anni sono già drasticamente diminuite. Acquista in modo responsabile i sacchi Virosac amici del pianeta.
- Evita gli imballaggi: la plastica da imballaggio non è sostenibile e spesso è eccessiva o non necessaria. Quando sei al supermercato, scegli confezioni a minor impatto ambientale e con un packaging eco-responsabile. Un esempio? I nostri sacchi 1 Alla Volta confezionati con cartone certificato FSC che garantisce standard etici ed ecologici per proteggere le foreste e i loro abitanti.
- Non buttare se lo puoi riutilizzare: se vuoi disfarti di qualcosa, assicurati che non sia riutilizzabile, magari con una funzione diversa da quella originaria. Puoi dedicarti al riciclo e scoprire i nostri tutorial creativi su questo magazine, oppure fare un regalo a chi ha bisogno, o ancora partecipare ai mercatini del baratto e dell’usato.
- I tombini non sono cestini: mozziconi, carte di caramella e tutto quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare. Riponi i rifiuti in tasca solo per pochi metri, siamo certi che incontrerai presto un cassonetto.
Ti aspettiamo venerdì 14 Maggio nella spiaggia più vicina per goderci un tramonto privo di rifiuti!
Lascia un commento