
Hai in programma un aperitivo all’aperto? Una festa di compleanno davvero speciale? Allora sarai sicuramente alla ricerca di qualche idea decorativa per la tavola. Se sei ancora indecisa se preparare un buffet, oppure apparecchiare una bellissima tavola a tema, sappi che il mio consiglio è sempre lo stesso: semplicità! Una regola che vale sia per le decorazioni a tema, che per il menù, scegli sempre la semplicità e non sbaglierai! Inserire un dettaglio per decorare le bibite e per il buffet, per esempio, potrebbe essere un’idea semplice ma molto creativa che contribuirà a stupire gli ospiti, sia grandi che piccini.
Farfalle decorative: un’idea green per una tavola speciale
Una farfalla realizzata con cartoncino riciclato, potrebbe essere la soluzione adatta a te! Oltre ad essere un bellissimo simbolo, renderebbe speciale anche un semplice aperitivo organizzato in pochissimo tempo. Sii creativa, non acquistare banali decorazioni per bibite. Realizzale a mano riciclando materiali che sicuramente avrai in casa. Vediamo insieme cosa occorre e quali sono gli step da seguire per realizzare le farfalle decorative.
Occorrente:
- Confezione in cartone dei sacchetti per alimenti Biofrigo Virosac
- Carta fantasia (tipo carta da regalo)
- Colla stick
- Forbici
- Matita
- Cannucce
- Stecchini in legno tipo spiedini
Recupera tutti i contenitori Virosac che hai in casa. Il cartone utilizzato per il packaging, è perfetto per questo progetto.
Disegna la sagoma di una farfalla su un foglio. Non deve essere perfetta, anzi, l’imperfezione in questo caso, rappresenta l’unicità e la veridicità del fatto a mano!
Ritaglia la sagoma e disegna i contorni sul cartoncino Virosac. Ritaglia tutte le farfalle disegnate. Segui lo stesso procedimento con la carta a fantasia. Scegline una adatta al contesto. Puoi utilizzare la carta da regalo con una fantasia che preferisci. Oppure puoi utilizzare le pagine di un vecchio libro, se desideri ottenere un effetto vintage.
Ritaglia due farfalle di carta a fantasia per ogni sagoma di cartone.

Rivesti le sagome incollandole con la colla stick.

Con l’aiuto di un taglierino, incidi la parte centrale di ogni farfalla. Piega la linguetta verso l’alto e inserisci un bastoncino di legno tipo spiedini, oppure una cannuccia colorata.

Divertiti a decorare le bibite e il buffet. Utilizza le farfalle decorative anche per realizzare segnaposto green per una tavola speciale!
Lascia un commento