La prima settimana del mese di settembre di ogni anno, in una delle piazze centrali del mio paese, spunta un piccolo teatro in legno. Ogni volta che vedrai il teatrino, l’estate sarà finita e il rientro a scuola sarà vicinissimo! Ecco cosa mi disse mia madre quando i miei occhi videro per la prima volta un teatro così piccolo e grazioso. E aveva ragione! Era puntualissimo, ogni anno intratteneva per qualche giorno, tantissimi bambini durante i pomeriggi autunnali. In quel periodo tutti i bimbi sognavano una marionetta per inventare favole anche a casa. Mia nonna per esempio, me ne realizzava sempre una con dei vecchi strofinacci da cucina. Invece io che amo la carta e il riciclo creativo, a distanza di anni, ho voluto creare una simpatica marionetta riciclando una scatolina di cartone Virosac.
Da una scatolina di cartone Virosac a una marionetta a forma di volpe
Con l’arrivo dell’autunno il cambio armadio è d’obbligo e le buste copriabiti Virosac sono ottime alleate per proteggere e profumare gli indumenti di stagione. La custodia in cartone invece è perfetta per realizzare giochi green per i bambini. Oltre alla scatolina di cartone ti consiglio di riciclare anche un tappo di sughero. Raccogli un rametto di legno durante una passeggiata al parco e infine recupera del cartoncino sottile arancione e bianco, un cordoncino, un pennarello nero, filo di nylon, forbici e colla. Ora non ti resta che seguire i passaggi del tutorial!
Taglia un’estremità della scatolina di cartone. Ritaglia anche gli angoli della linguetta opposta.
Rivesti la scatola con del cartoncino sottile arancione.
Fora con la punta delle forbici i lati opposti della scatolina. Taglia due cordoncini lunghi 8 cm e altri due 10 cm. Inserisci i due cordoncini più corti nei forellini superiori e quelli più lunghi negli altri.
Ti consiglio di fare due nodi alle due estremità superiori. Mentre per quanto riguarda le zampette inferiori, fai solo un nodino interno che servirà per bloccare il cordoncino. Taglia due dischetti in sughero e incollali alle estremità opposte.
Dopo aver realizzato anche le zampette della volpe, procedi con il viso. Disegna sul cartoncino bianco il viso della volpe e ritaglia. Per aggiungere i dettagli arancioni, puoi scegliere se colorarli a mano, oppure utilizzare il cartoncino arancione. In questo caso dovrai ritagliare orecchie e musetto e incollarli sulla sagoma bianca. Procedi allo stesso modo con la coda.
Completa il viso disegnando occhi e orecchie con il pennarello nero. Incolla il viso sulla linguetta in cartone e la coda sul retro della scatola. La marionetta è quasi pronta! Taglia tre fili di nylon e legali al rametto. Incolla l’estremità opposta del fio centrale sul retro del viso. Gli altri due, legali alle quattro zampette. Ecco, ora la marionetta è pronta per diventare la protagonista delle avventure più divertenti da raccontare ai più piccoli durante i pomeriggi autunnali.
Lascia un commento