Oggi realizzeremo una bellissima torta di pannolini, perfetta per festeggiare l’arrivo di un bebè. Nonostante siano passati già più di sei anni, ho ancora ben nitido il ricordo – e sopratutto l’emozione – di quando ho scoperto che stavo aspettando il mio bambino.

Sono momenti unici e indimenticabili che ti trasformano totalmente. Non parlo solo del nostro aspetto fisico, ma anche del modo di affrontare la vita, perché inconsapevolmente cambia il nostro modo di vedere le cose. Proprio perché stiamo diventando mamme.

Il baby shower: cos’è e come organizzarlo

Ormai va molto di moda organizzare dei baby shower per le neo mamme, una tradizione nata in America ma che sta avendo un grande successo anche qui in Italia.

Il baby shower non è altro che una pioggia di regali (questa la traduzione letterale), un modo per coccolare la futura mamma e il suo piccino con palloncini, tanti dolci, caramelle e piccoli regali.

Elemento indispensabile per un baby shower che si rispetti è la torta di pannolini. Occupa un posto d’onore al centro del tavolo, imbandito con tanti cupcake e decorato a seconda del tema scelto, prediligendo il rosa per le femmine e ovviamente l’azzurro per i maschietti.

Come realizzare la torta di pannolini

Esistono diverse tecniche per realizzare una bella torta di pannolini. Io vi mostrerò quella che secondo il mio parere risulta sicuramente più di effetto: starà a voi renderla unica e speciale, aggiungendo le decorazioni che più vi piacciono come nastri, festoni, perline o piccoli peluche.

Regalare una torta di pannolini è un’ottima idea, anche perché con l’arrivo di un bebè ne serviranno veramente tanti! Sono certa che le neo-mamme apprezzeranno parecchio questo genere di regalo.

Scegliete una taglia di pannolini dai tre mesi in su, perché molte volte è piacevole lasciare la torta intatta e in bella mostra vicino al cestino dei confetti, fin tanto che arrivano visite da amici e parenti.

Dato che parliamo di riciclo creativo, ecco come potremo utilizzare alcuni prodotti Virosac!

Occorrente:

Fase 1: realizziamo la base della torta

Prendiamo innanzitutto le tortiere in alluminio e i pannolini.

Realizzeremo una torta a piani. Per questo motivo avremo bisogno di due dimensioni diverse: una più grande per la base e una più piccola per l’altro livello. Grazie alla loro eleganza le tortiere in alluminio Virosac sono perfette per il nostro lavoro!

Sistemate i pannolini così come vedete in foto, lasciando tra un pannolino e l’altro sempre la stessa distanza. Non stiamo facendo altro che realizzare due ruote di pannolini.

Una volta fatto questo, ci ritroveremo le tortiere piene di pannolini come vedete in foto. Sarà necessario fermarle con dello spago da cucina: in questo modo resteranno compatte e potremo toglierle dalle teglie senza il rischio di rovinarle.

Prendiamo la confezione del sacco rifiuti VIROSAC.

Staccate un sacco e piegatelo in due (sul lato corto). Fasciate prima la base dei pannolini e utilizzate una spillatrice per fermare il sacco, fin dove sarà necessario. Tagliate accuratamente con una forbice la parte di sacco in eccedenza. Ripetete lo stesso passaggio anche per l’ altra ruota di pannolini.

Siamo quasi arrivati alla fine di questo meraviglioso tutorial!

Procediamo prendendo il vassoio e i due tubi di cartone, che cercheremo di assemblare come vedete in foto.

Una volta fatto questo, potremo rivestirli con della velina oppure con del cartoncino. Infine, con la colla a caldo, attacchiamo il tutto al centro del nostro vassoio. Questo ci servirà a dare stabilità alla torta di pannolini. Infiliamo la ruota più grande e poi quella più piccola, lasciando il tubo in mezzo.

Fase 2: realizziamo il topper per la torta

Una bella torta di pannolini, per essere completa, ha bisogno di un topper che si rispetti.

Io ho scelto un bel fiore pom-pom azzurro, da creare ancora una volta a partire da un sacco rifiuti . Se volete scoprire tutti i passaggi cliccate qui. Per il taglio delle estremità di questo fiore ho utilizzato la forbice zig zag.

Una volta pronto, stringetelo alla base e annodatelo con dello spago da cucina, lasciando il filo abbastanza lungo, in modo da poterlo attaccare con un goccio di colla a caldo all’interno del nostro tubo di cartone.

Probabilmente questo tutorial è stato più impegnativo degli altri che vi ho proposto. Nonostante questo, credo che sia semplice e molto utile, perché una volta imparata la tecnica vorrete realizzare tante torte di pannolini per amiche e parenti in dolce attesa!

Decorate le torte aggiungendo perline, pupazzetti e piccoli pensierini per il bebè come creme, bavaglini e scarpette: il web è pieno di esempi da cui prendere ispirazione!

tutorial per realizzare una torta di pannolini per baby shower

 

Condividi: