
Si definisce Zero Waste lo stile di vita di chi decide di rinunciare ai rifiuti smettendo di produrli con il fine di ridurre il proprio impatto ambientale e vivere in maniera più sostenibile.
L’approccio Zero Waste consiste nel rivoluzionare la gestione dell’ecologia domestica attraverso dei piccoli passi in modo da riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non più come scarti, ma come risorse da riutilizzare.
Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura e segna un grande cambiamento nei consumi e nei gesti quotidiani. Come tutti i grandi cambiamenti, si parte da piccoli gesti. Scopri i primi cinque passi da compiere per un nuovo stile di vita senza rifiuti!
Cinque azioni per ridurre gli sprechi
Porta sempre con te la tua borraccia!
Prova a calcolare quante bottiglie di plastica buttate ogni giorno, ogni settimana, ogni mese…non sarebbe più comodo riutilizzare delle bottiglie di vetro o una pratica borraccia in acciaio? Limiterai il consumo di plastica e non dovrai più trasportare pesanti confezioni d’acqua.
Shopper e sacchetti sempre con te!
Riutilizza le shopper e compi scelte sostenibili anche nell’acquisto dei sacchetti. Sul nuovo e-commerce Virosac troverai kit per la nettezza domestica composti da sacchetti in plastica riciclata e sacchi biodegradabili e compostabili per lo smaltimento dell’organico.
Sfuso è meglio!
I negozi sfusi si stanno ormai diffondendo, soprattutto nelle grandi città, ma puoi scegliere prodotti privi di packaging anche al supermercato, nei piccoli negozietti di quartiere o nei mercati rionali.
Conserva e congela!
Il congelatore può essere il nostro migliore alleato. Utilizza i sacchetti DuraDiPiù per prolungare la vita degli ingredienti e riponili in frigo e freezer all’interno di sacchetti idonei al contatto con gli alimenti.
Acquista meno!
Pianifica la spesa nel dettaglio, acquistando solo ciò che serve veramente. Autoprodurre solitamente è la scelta migliore non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia domestica e la nostra salute: cerca online ricette e tutorial e metti alla prova la tua manualità.
Lascia un commento