Oggi vi propongo un lavoro di riciclo creativo dallo stile minimalista e romantico: realizzeremo un vaso porta fiori.

Non faremo fatica a trovare un barattolo di vetro, solitamente utilizzato per contenere e conservare alimenti di vario genere.

Grazie a questo tutorial, il vaso verrà trasformato in un vero e proprio elemento decorativo per la casa. Il web è pieno di esempi di riciclo creativo che hanno come punto di partenza proprio barattoli e contenitori di vetro. Si possono dipingere, rivestire e decorare in tantissimi modi diversi, basta solo sapere cosa fare e quale tecnica utilizzare.

Per quanto il mio lavoro sia quello di realizzare illustrazioni e vignette, creare tutorial mi piace tantissimo e in più è un’ottimo rimedio allo stress di tutti i giorni.

Occorrente

Inoltre vi serviranno delle forbici, del nastro carta, un pennello e tanta buona volontà!

Procedimento

La prima cosa da fare, sarà avvolgere il nostro vaso con della carta forno, proprio per capire quanta ne servirà, in base al diametro del vaso che abbiamo a disposizione.

Avrei potuto eseguire il passaggio successivo a mano libera, ma considerando che questo tutorial deve essere alla portata di tutti, preferisco inserire questo step, creando una mascherina che ci servirà proprio per facilitare il lavoro.

Una volta fatto questo, ritagliate il vostro pezzo di carta forno anche in altezza: vi ricordo che tutto dipende dalla dimensione del vostro vaso.

La mascherina è quasi pronta: ritagliate dei cuori al suo interno, senza seguire una logica troppo precisa, sia per le dimensioni dei cuori che per la distanza tra l’uno e l’altro.

Dopodiché attaccate la mascherina sul vaso con il nastro carta, proprio come ho fatto io.

Adesso arriva la parte più divertente, ma anche quella che richiede maggiore concentrazione e un pizzico di precisione.

Per comodità, mettete un pò di colla vinilica in un piattino e piano piano stendetela in piccole quantità lungo il perimetro interno del cuore, partendo dalla punta in basso dello stesso.

Nel frattempo appoggiate con una leggera pressione lo spago e aggiungete colla anche nella sua parte superiore, proprio per farlo aderire il più possibile.

Durante questo passaggio non dovete avere fretta. Quando avrete finito un cuore, passate a quello successivo.

Lasciate asciugare per circa 60 minuti, abbellite con un fiocco (sempre utilizzando lo spago) e il nostro vaso romantico con cuori sarà pronto per accogliere un bel fiore.

Potrete posizionarlo da solo o insieme ad altri vasetti decorati, per dare un tocco originale e creativo alla vostra casa.

Io non ho saputo resistere e ne ho fatti diversi. Ciò che li rende belli e originali è proprio la loro semplicità, non trovate?

 

 

Condividi: