Cosa c’è di più bello che rendere la vostra casa piena di colore e profumo? Secondo voi quali sono i decori che per eccellenza conferiscono allegria e vivacità all’ambiente della vostra dimora?

Per me vincono su tutto i fiori: peccato che a casa mia non ce ne siano molti, perché sono un “pollice nero”. Le piante purtroppo non sopravvivono alle mie cure.

Nonostante queste inclinazioni, mi piacerebbe avere in casa dei fiori profumati. Dunque mi sono chiesta: “come fare una rosa profumata con materiale di riciclo?”.

Non solo si tratta di un’ottima alternativa ai fiori freschi per chi come me non sa mantenerli, ma una volta costruita, non muore mai!

Come creare una rosa profumata con un sacco per rifiuti

Un’altra domanda che mi sono posta è stata questa: “come fare una rosa finta che abbia un profumo gradevole?”.

Le opzioni erano tante. Avrei potuto optare per delle rose di carta, per poi deodorarle con del profumo. Avrei potuto anche utilizzare le coppette in alluminio. Questi due materiali però non mi garantivano un effetto finale del tutto naturale, si sarebbe notato subito che erano finte.

Lampo di genio: “perché non utilizzare i Proxsac Virosac?” Sono sacchetti per rifiuti colorati, profumati e la resa è favolosa!

Pensate che, i miei ospiti, le avevano confuse per vere e pensavano avessi comprato un mazzo di rose colorate in occasione di San Valentino. Mia figlia è stata ore a odorare le sue coloratissime rose fai da te all’odore di talco.

Occorrente

come fare una rosa finta

Procedimento

Prendete un sacco rifiuti profumato con bretelle Virosac, dividetelo in due e con le forbici tagliate le bretelle. Dividetelo ancora in due e tagliatelo a metà.

Nel bordo superiore create delle onde con la mano, facendo pressione con il dito sul sacco colorato. Poi prendete lo stecchino di legno e adagiatelo sopra la fettuccia di plastica.

A questo punto appoggiate lo stecchino di legno sulla fettuccina creata con il sacchetto, cercando di mantenervi il più possibile al suo centro. Tenetelo fermo tra pollice e indice in questa posizione (come da foto qui sotto) e arrotolatevi attorno la fettuccina.

Appena avete finito di arrotolare, tenete ferma tra le dita la parte inferiore del “tubicino” di sacchetto creato. Bloccatelo quindi con il filo in cotone, arrotolandolo e annodandolo molto stretto. Immaginate di chiudere un sacchetto dei rifiuti classico con la rafia!

Create quindi un’altra fettuccina e ripetete il procedimento, aprendo quindi i “petali” uno dopo l’altro, come se si trattasse di un origami.

La mia rosa è composta solo da due strati di plastica. Se volete renderla più folta potete aggiungerne un altro, preparando però una fettuccina più larga.

Disegnate ora su un cartoncino verde la forma delle foglie. Ritagliatele e incidetene i dettagli con la punta delle forbici. Con la colla a caldo fissate le foglie sia sotto il corpo della rosa che sul gambo di legno.

A questo punto la vostra originalissima e profumatissima rosa blu è pronta! Non la trovate molto realistica?

Potrebbe essere anche un validissimo regalo per San Valentino. Se siete alla ricerca di altre idee di riciclo creativo a tema “amore” potete dare uno sguardo più da vicino cliccando qui.

 

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta
Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il "Fai da te" ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d'amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.