Acquistare il regalo giusto a volte può essere molto impegnativo. Confezionarlo, invece, può diventare un’attività davvero divertente e creativa, anche per passare il tempo a casa durante i freddi pomeriggi invernali.

Ormai manca poco al Natale e potresti aver bisogno di nuove ispirazioni per confezionare gli ultimi regali nel modo giusto: un pizzico di originalità e un tocco green non dovrebbero mai mancare, nemmeno durante le feste! Segui i passaggi di questo nuovo tutorial e imparerai a realizzare dei bellissimi fiocchi di carta riciclata.

In particolare ti mostrerò come riciclare le fascette di carta che avvolgono i sacchetti per gli alimenti o per la raccolta dei rifiuti Virosac.

Cosa mi serve per realizzare il tutorial?

Fai una buona scorta dei sacchetti Virosac che utilizzi maggiormente: non bastano mai!

Recupera quindi le fascette di carta che “bloccano” il rotolo, senza rovinarle. Avrai bisogno inoltre di un paio di forbici, colla stick e una matita.

Come realizzare i fiocchi di carta riciclata, per un regalo sostenibile

Piega una fascetta a metà, disegna un ovale con le estremità più strette, così come vedi nell’immagine. Ritaglia tenendo la fascetta di carta piegata.

Otterrai un doppio ovale che servirà per realizzare la parte superiore del fiocco di carta riciclata. Taglia una striscetta di carta 2 cm x 1/2 cm. Taglia a metà un’altra striscia e ritaglia due triangoli alle due estremità.

Incolla nella parte centrale le due estremità della prima fascetta tagliata e fissa il fiocco sul rettangolo di carta più corto. Il primo fiocco è pronto per essere applicato su un bel pacco regalo!

Procedi alla stessa maniera per realizzare il secondo fiocco. Con la differenza che per la base del fiocco dovrai tagliare a metà la seconda fascetta. Sovrapponi i due rettangoli ottenuti e ritagliali così come vedi nell’immagine qui su. Il secondo fiocco di carta riciclato è pronto!

Adesso procediamo con l’ultima versione. Per realizzare questo fiocco chiudi pacco ti serviranno tre strisce di carta riciclata. Una lunga 20 cm, un’altra di 15 cm e l’ultima 6 cm. Incolla al centro le estremità delle due fascette più lunghe e sovrapponile.

Incolla anche le due estremità della fascetta di carta più corta e posizionala sul doppio fiocco. E voilà, ecco tre fiocchi di carta realizzati riciclando le fascette dei sacchi Virosac.

Sii un buon esempio per la tua famiglia e per i tuoi amici cari! Incarta i regali di Natale (e non solo!) con materiali riciclati. Utilizza carta riciclata, fogli di giornali, o dei vecchi quotidiani per incartare doni più voluminosi. E completa con un bellissimo fiocco di carta realizzato con le tue mani. Piccoli gesti come questo aiuteranno l’ambiente e renderanno i tuoi regali unici e meravigliosamente belli!

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.