Ogni mamma sa bene di quanti organizer e portapenne ha bisogno ogni bambino! Uno sulla scrivania per conservare l’occorrente per fare i compiti. Uno per i colori a pastello, uno per i colori a spirito e un altro ancora per quelli a cera. E poi magari un organizer abbastanza capiente da poter contenere i colori più usurati da dare in consegna al fratellino più piccolo!

In realtà i portapenne non bastano mai nemmeno quando si cresce (e per fortuna!). Non c’è modo migliore per insegnare ai più piccoli e ricordare ai più grandi, a fare non solo una corretta raccolta differenziata, ma anche a recuperare materiali di scarto come barattoli, contenitori in cartone o in plastica, tappi o flaconi dei detersivi per creare qualcosa di molto utile e originale!

I contenitori della linea 1 alla Volta Virosac, per esempio, sono perfetti per creare dei simpatici portapenne decorativi che piaceranno sicuramente ai bambini! Ma prima di cominciare con i vari passaggi del tutorial, ti consiglio di fare una bella scorta di 1 alla Volta, la gamma di sacchetti confezionati singolarmente, che si estraggono con facilità uno ad uno dai comodi astucci in cartoncino riciclato e senza temere che si strappino.

Una vera comodità, anche perché si possono acquistare scegliendo tra le varie dimensioni e tipologie: i sacchetti in plastica (come quello per il bagno nella foto qui sotto) sono anche profumati!

Procediamo subito con la lista dei materiali che ti serviranno:

  • 4 confezioni di 1 alla Volta Virosac
  • colla stick
  • forbici
  • cartoncini colorati
  • matita
  • pennarello nero

Come realizzare un portapenne a forma di orsetto

Prima di cominciare, pensa in quali animaletti desideri trasformare i tuoi contenitori. Io ho scelto di realizzare un orsetto, un coniglio e un simpatico tigrotto. Ho quindi acquistato dei cartoncini del colore più adatto e ho ritagliato le basi su cui disegnare.

Ritaglia un cartoncino che abbia una base di 28 cm e varia le altezze (i miei misurano 13 cm, 15 cm e 19 cm): sarà più comodo avere dei portapenne di altezze differenti. Disegnate quindi i musetti dei tuoi animaletti preferiti.

Apri la scatolina di cartone, incolla il foglio in cartoncino e ritaglia le sagome. Metti in risalto gli occhietti e i musetti con il pennarello nero e richiudi i portapenne fissando le due estremità delle scatole con la colla.

Segui lo stesso procedimento per realizzare gli altri animaletti portapenne. E per non farti mancare proprio niente, ho deciso di abbinare un piccolo organizer porta nastrini e washitape: in questo modo sfrutteremo anche l’apertura centrale delle scatoline in cartone riciclato. Ho pensato di realizzare i tre porcellini, perché questo è anche un modo divertente per raccontare favole e inventarne di nuove.

Taglia quindi una striscia di cartoncino rosa lunga 50 cm e alta 7 cm, che servirà per coprire tutto il perimetro della scatola, e una fascia di cartoncino di 20 x 6 cm con apertura centrale.

Disegna il musetto dei tre porcellini e se desideri aggiungi anche dei fiocchettini colorati. Ritaglia la sagoma e incollala intorno al perimetro della scatolina. Fissa anche la parte superiore.

Sarà un vero divertimento riciclare le scatoline dei sacchetti Virosac e inventare favole nuove. Una soluzione pratica ed eco-friendly per avere sempre in ordine colori, penne e nastrini colorati!

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.