Tra i piaceri irrinunciabili dell’estate ci sono le grigliate tra amici. Tra vacanze, party ed eventi vari, le occasioni per festeggiare si moltiplicano durante la bella stagione.
Cosa mettere nella lista della spesa
Se hai in mente di organizzare a breve una giornata in cui il vero protagonista sarà il barbecue, allora avrai certamente già fatto la lista della spesa.
Ricapitoliamo un po’ insieme cosa non puoi dimenticare:
- gli alimenti da cuocere al bbq;
- gli stuzzichini da gustare freddi;
- una varietà di bevande alcoliche e non;
- tovaglia, tovaglioli, piatti, posate e bicchieri…
Manca qualcosa? Eh sì, un errore classico è non pensare in anticipo alla raccolta dei rifiuti!
Personalmente mi è capitato di partecipare a più di una festa in cui succede che quando arriva il momento di buttare via un qualsiasi oggetto (dal semplice tovagliolo sporco alla prima lattina di birra finita), tutti gli ospiti iniziano a cercare con aria perplessa un introvabile bidone delle immondizie.
E così si improvvisano sul momento degli angoli dedicati, con delle scatole di cartone avanzate e dei sacchetti troppo piccoli o addirittura un po’ bucati.
Se anche tu non vuoi incorrere in questo errore, allora organizza per tempo la raccolta differenziata: seguendo i nostri consigli non puoi sbagliare!
Come organizzare i rifiuti durante le grigliate estive
Per rendere le tue grigliate estive sostenibili e organizzatissime anche dal punto di vista della raccolta differenziata, ecco i semplici consigli da seguire:
1. Tovaglioli sporchi e residui di cibo nell’organico
Predisponi una raccolta dell’organico, dove gli ospiti potranno gettare tutti i rimasugli di cibo, insieme ai tovaglioli sporchi (che non sono mai abbastanza con le tipiche mani unte delle grigliate!). Per non dover cambiare più volte il sacchetto biodegradabile, scegline uno di ampie dimensioni e resistente come Bio Maxi Formato.
Se invece avanza del cibo che è possibile conservare per il giorno dopo, allora tieniti pronto con delle vaschette per alimenti, così da evitare ogni spreco e rendere ancora più eco-friendly il tuo party!
2. Bottiglie di vetro, plastica e lattine nelle raccolte apposite
In queste occasioni la tavola si riempie velocemente di bottiglie di diversi materiali. Se suddividerai bene i bidoni dedicati alla raccolta di vetro, plastica e lattine fin dall’inizio, vedrai che sarà più facile anche mantenere la tavola più ordinata.
Non solo, in questo modo risparmierai tempo a fine giornata, quando arriverà il momento di fare le pulizie.
3. Usa diversi tipi di sacchetti per non fare errori!
Istruire al meglio gli ospiti sulla corretta raccolta differenziata non è sempre immediato, ma puoi agevolarli fin dal principio con la scelta di sacchetti diversi a seconda della loro destinazione d’uso. Per non fare errori, verifica prima le regole di smaltimento del gestore di rifiuti del tuo comune!
In questo caso ti consigliamo la dimensione 70×110 di Lacciosac, disponibile nei colori azzurro, giallo, viola e trasparente. Si tratta di sacchi robusti e funzionali, dotati di uno speciale laccio di chiusura che ne facilita il trasporto.
In questo modo sarai certo di esserti divertito nel totale rispetto dell’ambiente, anche perché Lacciosac è prodotto con oltre l’80% di plastica riciclata!
Lascia un commento