Carta regalo raccolta differenziata

Ci scommettiamo: anche quest’anno hai incartato tantissimi regali di Natale. Magari anche quelli degli amici più stretti, dei tuoi figli o nipoti, di parenti o colleghi di lavoro.

Metri e metri di carta regalo, con trame con renne, babbi natale, di colore rosso o verde. O magari glitterati, con materiali riciclati o chissà che altro. D’altronde la fantasia a Natale si spreca.

E, per quanti regali stai incartando, almeno altrettanti ne scarterai (lo speriamo per te). La mattina del 25 dicembre (ma per alcuni anche la notte della Vigilia) è tutto un fruscio di carta regalo. Che accumuli in un angolo, in attesa di buttarle.

C’è chi, non facendosi prendere dalla frenesia, scarta i suoi regali stando ben attento a non rovinare la carta, di modo da poterla riusare. Lo spreco (anche di carta) è uno dei mali che affligge il nostro mondo e pensarci soprattutto a Natale significa fare un gesto importante.

Se però i tuoi bimbi non si trattengono dal gettarsi con foga sui loro doni, è importante che tu sia a conoscenza di qualche regola basilare per effettuare una corretta differenziata. Ti avevamo già dato lo scorso anno qualche generica indicazione. Quest’anno ci concentriamo sulla carta regalo (e fiocchetti correlati!), che è argomento meno facile di quanto possa sembrare.

Dove butto la carta regalo?

L’unico involucro che deve essere smaltito nella carta è la carta regalo, a patto che lo sia al 100%. Non deve interessare se sia colorata o meno. L’importante è che non risulti sporca (ad esempio a causa di contatto alimentare. Nel qual caso: buttare nell’indifferenziata).

Carta regalo argentata? Sempre e comunque nell’indifferenziata!

E la carta regalo argentata?

Bisogna quindi fare molta attenzione al tipo di confezione che abbiamo davanti. Ad esempio le carte argentate, quelle lucide o quelle plastificate dobbiamo gettarle nell’indifferenziata.

Dove buttare i nastri?

Come smaltire nastri e fiocchetti?

E quando scarti i regali, dove buttare nastri, fiocchetti e quant’altro? Vale la regola che dicevamo prima! Se sei certo che il materiale sia sicuramente carta, allora puoi conferirlo nell’apposito bidone.

Altrimenti, tutti i fiocchetti e nastrini glitterati che sbarluccicano sotto l’albero sono destinati all’indifferenziata. Ma non dimenticare: la scelta migliore è sempre e comunque quella del riuso, se possibile.

Condividi: