mosaico verde legambiente

Aree verdi degradate o abbandonate, parchi, foreste: sono queste e molte altre le zone interessate da Mosaico Verde, una campagna nazionale per il rimboschimento promossa da Legambiente (di cui Virosac è partner da anni) e AzzeroCO2, una ESCo certificata che si occupa di consulenza ambientale.

L’obiettivo di Mosaico Verde

Secondo gli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente, “l’Italia avrà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30 gradi e un calo delle precipitazioni associato all’aumento degli eventi estremi. La sfida è far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico, vere e proprie strategie durevoli nel tempo per prevenire oggi i rischi di domani” (fonte: Ansa).

Mosaico Verde rientrerà a pieno titolo tra le iniziative in linea con il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, con l’obiettivo di piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi entro i prossimi 3 anni.

Come funziona Mosaico Verde

La campagna punta alla collaborazione tra comunità locali (rappresentate da enti e Comuni) e aziende che vogliano manifestare in modo evidente la propria Responsabilità Sociale d’Impresa.

Attraverso la piattaforma dedicata le aziende possono visualizzare le aree disponibili, così da investire sulle stesse. Dall’altro lato i Comuni si impegnano per un triennio a elaborare uno studio strategico per l’adattamento ai cambiamenti climatici o a implementare uno strumento di pianificazione.

Le attività in essere verranno inaugurate pubblicamente (con il patrocinio di Comuni, enti locali e scuole) e comunicate sul web, su riviste specialistiche e su quotidiani locali. Sono previste per le aziende anche attività di sensibilizzazione dei dipendenti alle tematiche ambientali e l’utilizzo di un marchio per l’intera durata della campagna.

Curiosi? Potete approfondire le modalità di partecipazione a questo link.

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media Manager per i clienti di Cricket Adv. Beauty editor per Grazia.it, food & lifestyle blogger per AccidiosaV.com. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!