L’estate è finalmente arrivata e tra giornate al mare, cene in terrazzo, passeggiate e gelati, ci godiamo questa stagione meravigliosa! Amo questo periodo dell’anno: mi piace indossare abiti leggeri, sandali e t-shirt colorate.

Il progetto di riciclo creativo di oggi è davvero entusiasmante! Realizzeremo una t-shirt cactus per bambini utilizzando una maglietta bianca e un semplice sacco rifiuti.

Questa volta ho deciso di fornirvi anche un cartamodello con la sagoma del cactus, proprio per facilitare il lavoro a chi magari non è molto bravo a disegnare.

Occorrente:

In più vi serviranno delle forbici, un ferro da stiro, una penna e della colla per tessuti. La realizzazione di questo tutorial di riciclo creativo è molto semplice ed economica; personalmente ho utilizzato una maglietta che già avevo in casa.

Procedimento

Staccate un sacchetto dal rotolo e tagliatene un pezzo, delle dimensioni (circa) di un foglio A4.

Sull’asse da stiro posizionate la carta forno e poi il ritaglio; ricoprite nuovamente con la carta forno. Passate sopra il ferro da stiro, a una temperatura medio-alta.

La plastica di cui è composto il sacco si arriccerà leggermente creando un particolare effetto pieghe, diventando al contempo più compatta e leggermente rigida. Lasciate raffreddare qualche secondo. 

Adesso è arrivato il momento di prendere il cartamodello del cactus che avrete precedentemente ritagliato. Posizionatelo sul vostro foglio creato con il sacco verde e ricalcate la sagoma. Fatene più di una.

Non ci resta che prendere la t-shirt, applicare la colla sul retro della sagoma e incollare il cactus dove più ci piace.

Potreste decidere di applicare più di una sagoma e perché no, se avete una bambina, persino pensare di aggiungere un fiorellino rosso, proprio come vedete nelle foto. Per realizzare il fiorellino pom-pom cliccate qui.

Non è bellissima la t-shirt cactus che ho realizzato per il mio bambino? Adesso tocca a voi mettervi all’opera per decorare non solo t-shirt, ma anche beauty case, borse in tessuto e zainetti!

 

Condividi: