Vantaggi della raccolta differenziata

La raccolta differenziata è entrata nelle nostre case da anni, diventando ormai una sana abitudine. Con il passare del tempo abbiamo imparato a conferire i rifiuti nel modo corretto, servendoci dei giusti sacchetti, memorizzando colori e calendari per non rischiare sanzioni.
È giunto il momento di fare il punto è scoprire quali sono i vantaggi della raccolta differenziata per le nostre tasche e per il pianeta.


Una raccolta in continua evoluzione

Addio alla plastica monouso! Sapevi che a partire dal 14 Gennaio 2022 non sarà più possibile acquistare piatti, posate e cannucce usa e getta? Il divieto è imposto da una direttiva UE che mira a salvaguardare la biodiversità del Mediterraneo.

I piatti monouso spariranno dagli scaffali? Come faremo ad organizzare i nostri party? Niente panico! Sarà possibile acquistare prodotti biodegradabili e compostabili in materia prima rinnovabile per almeno il 40%.

La raccolta differenziata è in continua evoluzione: l’obiettivo è ridurre la quantità di plastica immessa nell’ambiente e prediligere articoli amici del pianeta come le soluzioni eco-compatibili firmate Virosac.

I vantaggi della raccolta differenziata per le tasche dei consumatori

Risparmiare è un motivo in più per riciclare. Negli anni le amministrazioni hanno escogitato sistemi che premiano i cittadini più dediti alla raccolta differenziata.

I comuni italiani adottano strategie differenti: dallo sconto diretto sulla TARI, alle agevolazioni fiscali previste per chiunque installi un impianto di compostaggio domestico, dalla tariffazione puntuale secondo la quale “paghi tanto quanto butti” fino ai dispositivi di raccolta installati nelle città che regalano buoni sconto o monete virtuali in base ai rifiuti conferiti.

Informati sulla regolamentazione del tuo comune di residenza per scoprire tutti gli incentivi previsti per gli ecolovers.

I vantaggi per la salute del pianeta

Fare la raccolta differenziata ha davvero tantissimi pro, ma il vantaggio maggiore della differenziata è salvaguardare la salute del pianeta.

Più ricicliamo e meno danneggiamo l’ambiente, riducendo così l’inquinamento e il rischioso stazionare dei rifiuti all’interno delle discariche.

Differenziare permette di riciclare le materie prime, risparmiando risorse naturali ed energie, riducendo le emissioni inquinanti e generando nuovo valore da ciò che abbiamo già utilizzato. Noi di Virosac lo sappiamo bene, per questo i nostri sacchi per rifiuti sono composti in plastica riciclata per oltre l’80%.

Basta fare centro nella giusta pattumiera per evitare che le sostanze nocive finiscano in mare o nel terreno e tutelare gli animali e il territorio. Fai centro anche tu! La differenziata sarà un gioco da ragazzi con l’aiuto di Virosac.


Condividi: