virosac_gransacco

I colori delle foglie in autunno sono uno spettacolo della natura. I paesaggi si tingono di tonalità calde, splendide da ammirare. Eppure qualche piccolo inconveniente lo presenta anche questa stagione e chi ha un giardino lo sa bene.

Il manto erboso, infatti, si ricopre frequentemente di foglie e rami secchi, che richiedono qualche attenzione in più. Conosci tutte le regole della raccolta del verde? Svisceriamo insieme i dubbi più comuni.

Come sistemare il giardino in autunno

In questa stagione “di mezzo” per avere un giardino sempre ordinato, dovrai ricordarti di procedere con diverse operazioni. Ricapitoliamole insieme per non dimenticare nessun passaggio.

Un’operazione fondamentale e inevitabile è la raccolta delle foglie cadute a terra, che andrà fatta sempre più frequentemente con l’avanzare dell’autunno.

Ricorda poi di procedere con il taglio di arbusti ormai sfioriti e di tutte le parti secche delle tue piante. Approfitta, infine, di una delle ultime belle giornate di sole per regolare cespugli e siepi con una bella potatura.

Bene, ora che il tuo giardino è ordinato e pronto ad affrontare il cambio stagione, ricorda di procedere con il corretto smaltimento dei rifiuti!

La raccolta differenziata del verde

Uno degli errori più comuni consiste nel pensare che qualsiasi cosa naturale vada smaltita nella raccolta dell’organico. Non è proprio così, infatti esiste un’apposita raccolta del verde. Qui vanno conferiti gli sfalci d’erba, tutti i rifiuti che vengono generati dalla potatura delle piante, oltre a foglie e rami secchi.

Tutti questi rifiuti devono essere in modeste quantità, derivati solo dalla manutenzione del verde privato. Nel caso di grandi quantitativi di erba o ramaglie molto ingombranti, dovrai invece rivolgerti a un centro di raccolta apposito.

Vediamo insieme cosa va e non va compreso in questa raccolta.

  • Sfalci di erba.
  • Fiori recisi e potature delle piante.
  • Foglie, rami e ramaglie.
  • Residui vegetali derivati dalla pulizia dell’orto.
  • Cortecce, segatura e paglia.
  • Piante di casa (senza la terra).

No

  • Pezzi di legno verniciato o trattato, compresi i mobili.
  • Vasi di piante.
  • Contenitori di prodotti per la cura del giardino e dell’orto.

Queste sono le regole generiche a cui potrai attenerti, ma prima di organizzare la raccolta differenziata a casa tua, ricorda sempre di verificare le regole di smaltimento del tuo gestore di rifiuti.

Gli strumenti indispensabili per il giardinaggio in autunno

Per tenere sempre in ordine il tuo giardino, il primo passo è dotarti degli strumenti giusti. In autunno saranno tuoi preziosi alleati un buon rastrello, che renderà più semplice e veloce la raccolta delle foglie secche, e dei capienti sacchi, come Antispigolo e GranSacco Extra-Forte di Virosac.

Lacciosac Antispigolo

Antispigolo di Virosac è il sacco perfetto per raccogliere tutti i rifiuti spigolosi e pesanti, come rami dei cespugli e steli spinosi, ma anche sassi, calcinacci e residui di ogni tipo.

Realizzato con oltre l’80% di plastica riciclata, ha uno spessore rinforzato per resistere ai materiali più appuntiti. Anche la superficie del sacco è stata studiata a questo scopo: essendo non liscia, ma goffrata, permette un notevole aumento della resistenza e della forza elastica.

Molto spazioso (85×110 cm) e capiente (120 l), riesce ad avere una portata fino a 30 Kg. Il tutto è completato dal sistema brevettato Lacciosac, che rende pratica e semplicissima la chiusura e il trasporto del sacco.

GranSacco Extra-Forte

GranSacco Extra-Forte è l’ideale per la pulizia del giardino e la raccolta di foglie secche. Anche questo sacco, spazioso (80×115 cm) e ancora più capiente (140 l), ha delle pratiche maniglie che ne facilitano la chiusura e il trasporto.

Particolarmente robusto e funzionale, è realizzato con oltre l’80% di plastica riciclata e dotato di saldatura laterale antigoccia, per avere la certezza di un sacco che non si romperà neppure alla massima capienza.

Vuoi provarli subito? Ora li trovi anche online!

>>> Scopri Antispigolo <<<

>>> Scopri GranSacco Extra-Forte <<<

Condividi:
Avatar
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!