virosac-albero natale

Eggià, è arrivato quel tristissimo momento. Le feste se ne sono ormai andate, si torna col broncio al lavoro. Gli addetti levano le lucette, riaprono le scuole, le case si vuotano. Non più allegre canzoni natalizie, non più festeggiamenti. Insomma, tutto finito. In compenso c’è da smaltire l’albero di Natale.

Con la fine del periodo di bagordi, arriva anche il momento di disfare l’albero e tutti gli addobbi con i quali hai decorato la tua casa. Ti abbiamo già spiegato per filo e per segno come differenziare la carta regalo e i fiocchetti.

Oggi ti indichiamo come occuparti del tuo albero.

Albero di Natale naturale Virosac smaltire l'albero di natale
Albero di natale naturale? Scopri come smaltirlo

Dove buttare l’albero naturale di Natale?

Prima di pensare a dove buttare le cose, sarebbe meglio valutare se abbia senso farlo. Ad esempio, sia gli alberi naturali che quelli artificiali possono essere riciclati o riusati secondo nuove modalità.

Dal momento che il classico abete o pino di Natale sono arbusti puoi fare tre cose.

  • Se il tuo albero ha radici ed è in buone condizioni puoi pensare di ripiantarlo (sempre tu abbia un giardino o uno spazio dedicato);
  • Se è sprovvisto di radici, puoi pensare di utilizzarlo come combustibile per la tua stufa o il tuo caminetto;
  • Se queste due opzioni non sono praticabili, ti consigliamo di portarlo nell’ecocentro del tuo Comune.
Albero di natale artificiale Virosac smaltire l'albero di natale
Albero di Natale artificiale? Scopri dove buttarlo…

Dove buttare l’albero artificiale di Natale?

Nel caso tu abbia invece un albero di Natale artificiale, le vie praticabili sono due.

  • Se è rovinato o semplicemente non vuoi più averlo con te, portalo nel centro di raccolta differenziata del tuo comune, di modo che sia smaltito nella maniera corretta;
  • se l’albero è in buone condizioni e pensi di poterlo utilizzare anche il prossimo anno, smontalo e avvolgilo in un sacco di modo che non si rovini (o che rovini ciò che gli sta vicino).

Quel che può fare al caso tuo per una situazione così è GranSacco: grazie alla sua ampia capienza (80x115cm) e alla sua extra-resistenza ti permette di riporre in soffitta il tuo albero artificiale, senza più pensarci per un anno (e poi tirarlo fuori come fosse nuovo).

Tutto chiaro, no?

Condividi: