Se anche tu come me ami decorare casa a tema, sicuramente in questo periodo sarai alle prese con fiori, uova colorate, coniglietti e tante piccole idee che non vedi l’ora di realizzare! La Primavera è vicinissima e insieme daremo il benvenuto alla Pasqua, un’altra festività tanto attesa da adulti e bambini. Con l’arrivo della bella stagione, ogni angolo di casa si colora di tonalità pastello. Sbocciano i fiori ovunque e le giornate si allungano regalandoci del tempo in più per trovare l’ispirazione giusta.

Molto presto dovremo cominciare a pensare anche alla tavola di Pasqua, al menù e alle decorazioni a tema che completeranno e renderanno speciale la tavola delle feste. Per te e per chi corre sempre contro il tempo e si troverà in un batter d’occhi a dover organizzare tutto in 24 ore, ecco un’idea di facile realizzazione per creare dei legatovaglioli per la tavola di Pasqua.

Spesso per mancanza di tempo e idee, corriamo ad acquistare le prime decorazioni a tema che vediamo nelle vetrine dei negozi. Peccato però, che a volte non riusciamo nemmeno ad abbinarle al tovagliato scelto, ottenendo così un risultato finale non dei migliori! Lo sapevi che recuperando i tubi di cartone dei rotoli della carta forno puoi realizzare dei bellissimi legatovaglioli per la tavola di Pasqua?

Ecco cosa occorre:

Controlla i rotoli che utilizzi maggiormente in cucina e recupera il tubo in cartone. Ne basta anche solo uno! Con l’aiuto del taglierino, ritaglia dei piccoli cilindri della stessa misura.

Taglia ogni cilindro al centro e allarga le estremità senza rovinare il cartone. Ritaglia due strisce di juta per cilindro. Dovranno essere leggermente più grandi del cilindro in cartone che hai ritagliato. Incolla con la colla a caldo una striscia all’interno e una all’esterno.

Disegna una sagoma ovale su un foglio di carta e ritaglia. Ti servirà per ottenere due orecchie di coniglio! Sovrapponi quindi la sagoma sulla juta e ritagliane due per legatovagliolo.

Piega a metà la base di ogni singolo orecchio in juta e incollala. Fissa le orecchie al centro del legatovagliolo.

Adesso puoi divertirti come più ti piace! Completa i legatovaglioli di Pasqua applicando fiorelli, merletti o fiocchetti di raso. Scegli con attenzione i colori, considerando sempre la tonalità del tovagliato, dei piatti e del centrotavola. In pochissimi minuti avrai realizzato dei legatovaglioli da utilizzare come segnaposto di Pasqua, perfettamente abbinabili a qualsiasi colore e stile, riciclando semplicemente materiali riciclati! Provaci subito anche tu!

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.