sottobicchieri floreali

Ti sei mai chiesto come poter recuperare i materiali che utilizzi quotidianamente in cucina? Le coppette in alluminio Virosac per esempio, non le utilizzo mai una volta sola. Dopo aver sfornato muffin dolci o salati, oppure dei golosi soufflè al cioccolato, le recupero per la prossima sfornata, ma solo se sono ancora integre. Altrimenti, elimino i residui di cibo e le metto da parte nell’attesa di utilizzarle per un progetto creativo! Questa volta per esempio ho voluto creare dei sottobicchieri floreali per completare la tavola per un pranzo o una cena all’aperto!

sottobicchieri floreali virosac

Cosa occorre per realizzare i sottobicchieri floreali

Prima di cominciare ti consiglio sempre di eliminare tutti i residui di cibo dalle coppette in alluminio. Recupera anche un tappo di plastica, un pennarello, forbici, colore acrilico bianco, pennello, cartoncino giallo e delle vaschette di plastica riciclata.

Procedi seguendo questi passaggi

Disegna la base delle coppette di alluminio sul cartoncino giallo e ritaglia. Divertiti a disegnare occhi, naso e bocca sorridente su ogni dischetto giallo.

Ritaglia dei dischetti anche dalle coppette di plastica riciclata. Io ho utilizzato le fasce di plastica che si trovano nelle cassette della frutta, ma possono andar bene anche i coperchi delle vaschette in plastica per alimenti. Ritaglia quindi due dischetti per coppetta.

sottobicchieri floreali riciclo

Assembla la base del sottobicchiere floreale posizionando il dischetto di cartoncino tra due dischetti in plastica. Se hai una macchina da cucire, cuci attentamente il bordo con il filo giallo o bianco. Altrimenti fissa le tre parti con la colla vinavil

Posiziona il tappo di bottiglia sul bordo della coppetta e disegna il contorno con il pennarello. Procedi così per tutto la circonferenza.

Ritaglia seguendo i contorni disegnati. Cerca di essere molto precisa, in questo modo otterrai un ottimo risultato finale. Piega leggermente verso l’esterno i petali ottenuti.

sottobicchieri floreali fai da te

Dipingi le coppette floreali con il colore bianco. Ti consiglio di fare due passate di bianco in modo tale da coprire bene ogni petalo.

sottobicchieri floreali

Quando saranno completamente asciugati, inserisci i dischetti all’interno di ogni fiore e il risultato finale ti lascerà senza fiato! La prossima volta che ti capiterà di utilizzare le coppette di alluminio in cucina, sappi che potrai riciclarle con creatività e trasformarle in dolcissimi sottobicchieri per decorare una tavola estiva con originalità!


Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.