Viva i coriandoli di Carnevale,
bombe di carta che non fan male!
Van per le strade in gaia compagnia
i guerrieri dell’allegria:
si sparano in faccia risate
scacciapensieri,
si fanno prigionieri
con le stelle filanti colorate.

Gianni Rodari

È arrivata la festa più allegra dell’anno e non potremmo essere più su di giri. Letteralmente! Le nostre rotelline creative girano a più non posso e non vediamo l’ora di condividere con te tutte le idee che ci sono venute in mente.

5 idee fai da te per un Carnevale originale

Dai costumi di Carnevale per bambini alle decorazioni per una festa organizzata in casa, ecco qualche ispirazione interessante, ovviamente di riciclo creativo. Pronto? Forbice, colla e via… si parte!

Costume da fatina? Decora la bacchetta magica con delle stelle filanti create tagliando a striscioline dei sacchetti rifiuti colorati. Puoi fare lo stesso anche per le ali con un po’ di pazienza: usa del fil di ferro e un bel Sacco Bagno, rosa al punto giusto!

C’è un piccolo aviatore in casa? Recupera dal supermercato un cartone e utilizzalo per creare le ali. Potrai poi usare i tubi di cartone interni alla pellicola trasparente, alla carta forno o al rotolo alluminio per applicare i motori.

Per re e cavalieri il mantello è fondamentale: se non hai un vecchio lenzuolo da riutilizzare, taglia ad hoc un sacco dei rifiuti condominiale, di grandi dimensioni.

Con le maschere di Carnevale ti puoi veramente sbizzarrire! Crea la forma su un cartoncino e decorala come più ti piace: carta glitterata, perline, strass o, perché no, ritagli di sacchetti colorati!

Se stai organizzando una festa in casa, non puoi dimenticare i segnaposto. Utilizza come “anima” rotoli finiti di carta igienica oppure taglia a metà il tubo interno dei prodotti da cucina (come per il costume da aviatore): anche i più piccoli potranno mettersi alla prova per la decorazione!

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media Manager per i clienti di Cricket Adv. Beauty editor per Grazia.it, food & lifestyle blogger per AccidiosaV.com. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!