“Non faccio in tempo a togliere i semi dall’anguria che è già tempo di togliere i canditi dal panettone”

Con questa citazione diamo il benvenuto al mese di Ottobre e a questo autunno che dalle mie parti ancora stenta ad arrivare, dato che le temperature sono calde e si va ancora al mare.

Adoro l’ autunno, i suoi colori mi trasmettono pace serenità e anche un pizzico di malinconia. Così, visto che ci siamo, ho pensato di realizzare un lavoretto fai da te per accogliere nelle nostre case questa stagione meravigliosa.

Realizzeremo una ghirlanda autunnale.

 

Occorrente per la ghirlanda fai da te:

Realizzare questo tutorial sarà semplice e molto rilassante.

Tra i diversi lavoretti fai da te, quello delle ghirlande resta tra i miei preferiti, perché le tipologie sono tantissime e adatte a diverse occasioni: ghirlande stagionali, per nascite, matrimoni ed eventi speciali come il Natale, che potremo appendere alla porta d’ ingresso oppure utilizzare per abbellire i piccoli angoli della nostra casa.

ghirlanda autunnale

Come creare la ghirlanda autunnale

Prendete la coccarda in polistirolo; io ho scelto una dimensione piccola, con un diametro di circa 15 cm.

Staccate dal rotolo Virosac un sacco e, senza sgualcirlo,  piegatelo su se stesso come vedete nelle foto qui sotto. Con le forbici tagliatelo lungo la sua altezza.

Adesso prendete una striscia del sacco e liberatela dalle pieghe. Iniziate a ricoprire la ghirlanda, arrotolando il sacco come fosse un nastro.

Fermatelo sul retro utilizzando gli spilli. Adesso la nostra coccarda è rivestita con un bellissimo color giallo oro: non ci resta che decorarla!

Come? Con delle foglie che creeremo con il panno lenci. 

Se avete una certa abilità manuale, potete ricavare come me le sagome delle foglie direttamente dal panno a mano libera, senza utilizzare fustelle o cartamodelli. In caso contrario non preoccupatevi: per facilitarvi il lavoro ho realizzato un file scaricabile con varie sagome di foglie autunnali.

Potete scaricare il cartamodello gratuitamente a questo link: CARTAMODELLI FOGLIE 

Ritagliate le foglie. Per renderle più simili alla realtà utilizzeremo tanti pezzetti di spago, regalando a ognuna delle venature. Nella realizzazione di questo passaggio ho utilizzato la colla a caldo ma – laddove ne foste sprovvisti – potrete usare della colla per tessuti oppure vinilica.

Adesso non ci resta che attaccare le foglie sulla ghirlanda. Per renderla ancora più autunnale, come ho fatto io, potrete aggiungere qualche pallina di feltro o delle bacche (vere o artificiali).

Il bello di questo tutorial è la sua versatilità, perché le ghirlande possono essere appese (vi basterà aggiungere un cappio sul retro) oppure utilizzate come centrotavola o ancora come elementi decorativi per la casa.

Voglio mostrarvi come: aggiungendo un bicchiere con tanti chicchi di caffè e una candela, la mia coccarda autunnale è diventata un perfetto centrotavola, come potete vedere nelle foto qui sotto.

Spero che questo tutorial abbia stimolato la vostra creatività: io ho già un’altra idea in cantiere dedicata all’autunno e all’home decor e non vedo l’ora di mostrarvela!

 

 

Condividi: