Tutelare la biodiversità

Con biodiversità si indica la varietà di specie viventi sulla Terra o in un particolare ambiente, dai più piccoli batteri fino a mastodontici esemplari di mammiferi e alberi secolari. Tutelare la biodiversità significa, dunque, preservare ciascuna forma di vita vegetale e animale. La ricchezza di esseri viventi è indispensabile perché comporta la creazione di ecosistemi resistenti alle minacce causate dall’intervento degli umani, come il cambiamento climatico, la distruzione degli habitat e l’inquinamento.

Come tutelare la biodiversità del pianeta?


Poiché l’esistenza degli esseri umani dipende da questi ecosistemi, è necessario tutelare la biodiversità del pianeta. Puoi contribuire a proteggerla con piccoli gesti. Cambia le tue abitudini, sostenendo l’adozione di norme che difendano la differenziazione biologica e la coesistenza di tutte le specie viventi o impegnati nel volontariato.

Virosac è un’azienda da sempre attenta all’ambiente

Siamo sostenibili da un sacco e produciamo articoli eco-sostenibili ed eco-responsabili. Utilizziamo bioplastiche vegetali sin dal 1991, riutilizziamo la plastica con un processo innovativo e prestiamo attenzione alla compostabilità di sacchetti e packaging. Scopri di più sui nostri prodotti bio.

 
 

Cosa puoi fare per tutelare la biodiversità?

Ognuno di noi ha un ruolo da giocare nella tutela della biodiversità. Ogni nostra azione quotidiana, gli acquisti che facciamo e i comportamenti che adottiamo hanno delle conseguenze per l’ambiente.

Non è necessario stravolgere il nostro stile e le nostre abitudini di vita per fare la differenza, bastano piccoli gesti che elencheremo nelle prossime righe:

  1. Scegli alimenti stagionali e riduci il consumo di carne per preservare la salute, l’ambiente e il benessere degli animali presenti negli allevamenti. Secondo una stima il consumo di carne rossa pro-capite degli italiani è di 62 kg, più del doppio rispetto al massimo consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
  2. Presta maggiore attenzione al consumo di energia, alla tua impronta di carbonio e alla produzione di rifiuti. I sacchi Virosac sono un fedele alleato nel semplificare i tuoi gesti quotidiani a partire dalla raccolta differenziata.
  3. Osserva comportamenti etici anche in vacanza! Comprare souvenir fatti con osso, pelliccia e cuoio incoraggia il bracconaggio, assicurati di conoscere l’origine dei prodotti che acquisti.
  4. Coltiva nel tuo giardino specie vegetali native. Cerca di ricreare il paesaggio tipico della flora locale per dare vita ad un ambiente favorevole per le specie animali del luogo. Ti basterà iniziare dalle piante aromatiche e qualche piccolo frutto per accogliere api e farfalle sulla tua veranda.
  5. Ricicla con attenzione e assicurati di separare i rifiuti pericolosi. Pile, oli esausti, medicinali, prodotti chimici per la pulizia, pesticidi e vernici finiscono nelle discariche e contaminano il suolo. Ricorda di seguire con attenzione le regole per lo smaltimento dei rifiuti tossici previsto nel tuo Comune. Riduci il consumo di prodotti nocivi e prediligi cosmetici biologici per te e i tuoi amici a quattro zampe.
  6. Raccogli la spazzatura: possiamo essere eroi anche con gesti semplici. Quando ti trovi in un parco o in un’area protetta, soprattutto lungo le coste o i corsi d’acqua, ripulisci la zona. I rifiuti possono diventare trappole letali per gli animali e inquinare i sistemi idrici.
  7. Riusa, ricicla e ripara. Fai la spesa in modo consapevole e riducendo al minimo i consumi. Presta attenzione agli imballaggi e scopri sul nostro magazine i progetti creativi per dare nuova vita ai rifiuti.
  8. Muoviti in modo sostenibile! La mobilità sostenibile gioca un ruolo di fondamentale importanza per rendere il nostro stile di vita rispettoso dell’ambiente e per restare in salute, approfitta della bella stagione per spostarti in bici o in monopattino.
  9. Sostieni le associazioni che difendono la natura con donazioni, partecipando attivamente con il volontariato o acquistando i loro prodotti. Noi abbiamo sposato le cause di Legambiente, unisciti a noi per un mondo più pulito.
  10. Occhio ai dispositivi elettronici! Il processo di produzione delle console da gioco, dei computer e degli smartphone necessita di vari minerali, per i quali la domanda non smette di crescere. Lo sfruttamento delle miniere da cui provengono ha gravi ripercussioni sull’ambiente circostante. Prima di cambiare telefono o computer, pensaci bene!

Speriamo che questi consigli possano esserti utili e ti aspettiamo sul nostro store per cominciare con il piede giusto a fare acquisti responsabili!

Condividi: