ome-conservare-i-piselli-freschi

Sono tra i legumi più utilizzati in cucina, sia come contorno, che per aggiungere un tocco di colore a una grande varietà di ricette: scopriamo insieme come conservare i piselli per tutto l’anno.

Il momento migliore per acquistarli è tra la primavera e l’estate, quando i bacelli sono freschi e abbondano negli orti. I piselli sono un legume ricco di proprietà nutritive: contengono molte fibre, aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue e sono ricchi di proteine, potassio, fosforo, sodio, ferro e magnesio.

I motivi per fare una scorta e poterli gustare tutto l’anno sono tanti, vediamo quindi insieme come conservare i piselli congelati o al naturale.

Come congelare i piselli freschi

Inizia scegliendo solo i bacelli di un bel colore verde e uniforme e, man mano che procedi a sgranare i piselli, elimina quelli che presentano imperfezioni (con macchie scure o muffa, per esempio).

Una volta terminata questa operazione, sciacquali bene in uno scolapasta con abbondante acqua corrente fredda. Quando saranno ben puliti, tuffali in una pentola piena di acqua bollente e lasciali in ammollo per 2 o 3 minuti.

Successivamente dovrai prelevarli con l’aiuto di un colino e ripassarli sotto l’acqua corrente fredda così da bloccare il processo di cottura. A questo punto stendili sopra un canovaccio pulito per lasciare asciugare tutta l’acqua in eccesso. 

Dopo averli sbollentati e asciugati bene, potrai dividerli in pratiche porzioni nelle resistenti buste SaccoFrigo: scrivi la data sull’etichetta stampata, riempile eliminando bene l’aria e chiudile con uno dei laccetti che trovi nella confezione.

I piselli freschi sono ora pronti per essere conservati in freezer ed essere utilizzati nelle tue ricette tutto l’anno!

Come conservare i piselli al naturale

Puoi utilizzare anche il metodo della conserva in vasi di vetro. In questo caso dovrai lasciare bollire i piselli freschi in acqua leggermente salata per circa 3 o 4 minuti.

Anche qui andrà bloccata la cottura con dell’acqua fredda corrente o con qualche cubetto di ghiaccio (per avere dei cubetti sempre pronti in freezer, sono comodissime le buste GhiaccioCubetti: scoprile qui!). Dopo averli asciugati bene, inseriscili nei vasi di vetro.

A questo punto fai bollire per 5 minuti dell’acqua con 4 g di bicarbonato di sodio per ogni litro, lasciala raffreddare e distribuiscila nei contenitori: questa operazione servirà a mantenere il colore verde dei piselli.

Infine, chiudi tutti i vasetti e lasciali sterilizzare per circa tre quarti d’ora.

Condividi:
Avatar
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!