Terme del Garda, Lazise

Chi l’ha detto che alle terme si va solo d’inverno? Vasche e piscine termali sono il rifugio ideale per una giornata di benessere, anche nella bella stagione: ve ne consiglio alcune da non perdere nel Triveneto e rigorosamente aperte anche d’estate.

Le Terme del Garda: Colà di Lazise (VR)

Sulle coste del lago più grande d’Italia ci sono numerose piscine termali, ideali per unire relax e visita alle bellezze della zona in un weekend sul lago di Garda. Le più famose sono probabilmente le terme di Sirmione, ma anche lungo il litorale veronese c’è un parco da scoprire immerso tra vigne ed olivi.

Il Parco Termale del Garda si trova a Colà di Lazise e ha sede in una residenza neoclassica del Settecento, Villa dei Cedri. Le fonti termali nel sottosuolo del parco sono state scoperte solo di recente una trentina di anni fa, con successivo riconoscimento delle proprietà terapeutiche dell’acqua, utile soprattutto alla cura delle malattie circolatorie e della pelle.

Oggi il Parco è aperto tutti i giorni fino a tarda sera e offre vari laghi con temperature tra i 29° e i 39°, il tutto circondato da un rigoglioso giardino di oltre tredici ettari con frutteti e piante secolari: il luogo ideale per una giornata immersi nella natura e nel benessere.

Spiaggia Grado

Le Terme Marine a Grado (GO)

Sul litorale veneto ci sono invece le terme amate dall’aristocrazia asburgica nell’Ottocento: i nobili del tempo trascorrevano le loro vacanze a Grado per fare un pieno di salute, sole e acqua di mare. Proprio quest’ultima è infatti il punto di forza delle Terme Marine, con due vasche di acqua salata alla temperatura di 31° e 32° e vista direttamente sulla spiaggia di Grado.

Il centro è noto per la talassoterapia e le cure sono particolarmente utili nella prevenzione dall’invecchiamento cutaneo, rendendo una visita alle Terme Marine una tappa obbligatoria dopo lunghe giornate di sole.

Le piscine termali sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, per chi desidera regalarsi un massaggio o trattamento di bellezza è necessaria invece la prenotazione.

Terme di Merano

Foto © Termemerano.it

Le terme di Merano (BZ)

Dal mare alla montagna, nel centro di Merano troviamo uno degli stabilimenti termali più famosi e amati in tutto il Nord Italia da quando ha aperto nel 2005.

Struttura modernissima in vetro realizzata dall’architetto Matteo Thun, le terme di Merano offrono una vista spettacolare sulle montagne nei dintorni e 25 piscine diverse tra interno ed esterno. Oltre alle vasche ci sono saune, bagni turchi e un grande parco all’aperto, da provare anche il bagno di vapore dove vengono vaporizzate le erbe biologiche raccolte nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Le Terme di Merano sono aperte tutti i giorni dell’anno e le piscine esterne saranno accessibili fino al 15 settembre; è presente anche uno spazio bimbi con giochi e animazione dedicato ai più piccoli.

Condividi: