Palii del Veneto: Palio delle Zattere

Oltre all’ottimo cibo e alla ricchezza artistica, c’è un aspetto della cultura italiana che ci contraddistingue da sempre: il folclore popolare.

Da Nord a Sud, il nostro Paese è costellato di rievocazioni storiche che animano i fine settimana estivi e che in alcuni casi attirano turisti da tutto il mondo – basti pensare al Palio di Siena, ad esempio.

Ma senza spingersi così in là, anche nella nostra Regione ci sono diverse manifestazioni da segnare in agenda: ecco i palii storici da non perdere quest’estate in Veneto.

Palio di Feltre – Feltre (BL)

Nel 1404 vennero consegnate le chiavi della città di Feltre all’ambasciatore della Serenissima Bartolomeo Nani: un evento che ha sancito il legame tra Feltre e Venezia, garantendo un periodo di pace dopo molti conflitti, e che da 30 anni viene rievocato nel palio storico. Un vero tuffo nel passato attraverso costumi e giochi quattrocenteschi che invadono la città.

La prima domenica d’agosto le porte di Feltre si chiudono e i quattro quartieri – Port’Oria, Santo Stefano, Castello e Duomo – si danno battaglia tra tiro alla fune, corsa di cavalli, staffetta e tiro con l’arco: la somma dei punti conquistati stabilisce chi si aggiudicherà il drappo realizzato ogni anno da artisti internazionali.

Il Palio di Feltre inizierà quest’anno con le Cene dei Quartieri venerdì 4 agosto, per culminare poi con le diverse sfide nelle giornate di sabato e domenica 5 e 6 agosto.

Palio di Feltre

Foto © Folclore.it

Palio del Vecchio Mercato – Montebelluna (TV)

Il Palio del Vecchio Mercato rievoca, a partire dal 1990, il faticoso tragitto che i mercanti provenienti da tutto il Nord Italia dovevano affrontare per trasportare i loro prodotti dall’odierna Montebelluna (TV) fino al Castello in cima al colle, dove una volta al mese si teneva appunto il vecchio mercato.

Una tradizione portata avanti per diversi secoli, già da prima dell’anno mille e fino al 1872, quando il mercato fu infine trasferito a valle dando origine alla cittadina moderna.

Ogni anno la prima domenica di settembre le undici contrade di Montebelluna si sfidano tirando un carro carico di merce: una prova di forza per la quale i cittadini si allenano per diversi mesi, pronti a conquistare il premio riservato alla contrada più veloce. Quest’anno il palio si svolgerà dal 29 agosto al 3 settembre, giornata in cui si terranno la sfilata storica e la gara vera e propria.

Palio dei 10 Comuni – Montagnana (PD)

Il Palio dei 10 Comuni o Palio di Montagnana vede sfidarsi 10 cavalli, uno per ogni Comune, in un’adrenalinica corsa equestre.

I cavalieri si sfidano sul filo del fossato che circonda le mura medievali della bella città padovana, per conquistare il drappo decorato a mano da un pittore contemporaneo. La manifestazione mette in scena anche cortei, mercati medievali, giochi e sbandieratori, e persino uno scenografico “Incendio della Rocca”. Non sorprende che il Palio dei 10 Comuni sia stato eletto nel 2013 “Miglior rievocazione storica d’Italia”.

Quest’anno il Palio si terrà dall’1 al 3 settembre: il programma completo sarà disponibile a breve sul sito ufficiale, dove si potranno acquistare anche i biglietti per assistere alla corsa.

Palio dei 10 Comuni, Montagnana

Foto © Il Mattino di Padova

Palio del Castel d’Amore – Castelfranco Veneto (TV)

Il Castel d’Amore era nel Medioevo un gioco in cui le dame venivano rinchiuse per “difendersi” da nobili giovanotti, che avevano il compito di assaltare il castello a suon di corteggiamenti – secondo i principi dell’amor cortese – fino a conquistare il cuore delle donne e convincerle ad arrendersi.

Questo gioco era molto in voga nella Marca Trevigiana e viene riproposto ogni anno a Castelfranco Veneto nel Palio del Castel d’Amore.

Più che di un corteggiamento si tratta oggi di prove di resistenza e di abilità, che riproducono le sfide che andrebbero affrontate in un vero assalto: superare un bosco, attraversare un fossato, scalare le mura, abbattere il portone. Si sfidano attraverso fasi eliminatorie quattordici squadre, una per borgo, composte ognuna da quattro giovani guidati da un cavaliere, fino alla finale in cui i vincitori potranno raggiungere la torre dove attendono quattro damigelle.

Parallelamente si disputa anche un torneo di gioco del pallone (di cui è più celebre la versione fiorentina) che veniva praticato anche a Castelfranco durante tutto il Medioevo. Mercati medievali, spettacoli di musica, sbandieratori completano il programma di un fine settimana ricchissimo: quest’anno il Palio del Castel d’Amore si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

Palio delle Zattere – Valstagna (VI)

A Valstagna, un piccolo paese tra il Monte Grappa e l’Altopiano di Asiago, a fine Settecento su un totale di 2000 abitanti censiti si contavano 750 boschieri e 150 zattieri: quasi la metà della popolazione era impegnata nell’industria più importante di tutta la zona, quella del legno. I tronchi venivano trasportati fino a Venezia lungo il Brenta, a bordo di zattere rudimentali.

Oggi come allora, queste imbarcazioni percorrono le suggestive acque del Brenta: nove contrade si sfidano a bordo di una zattera, ognuna guidata da un equipaggio di tre zattieri, in una gara di velocità che porterà il migliore ad aggiudicarsi il drappo di velluto rosso con lo stemma del comune di Valstagna.

Come si può intuire, il Palio delle Zattere è presto diventato un evento molto popolare tra i turisti, ansiosi di assistere ad una gara emozionante in uno degli angoli più suggestivi della Valbrenta: quest’anno l’appuntamento è per domenica 23 luglio, ingresso gratuito.

Condividi: