Librerie più belle del Veneto

Tutti amiamo le classifiche: dalla guida Michelin ai Borghi più belli d’Italia, sono spesso occasioni per scoprire le eccellenze di un luogo e per trovare ispirazione per il fine settimana. Non solo, quando viene premiato il nostro territorio ci sentiamo particolarmente orgogliosi.

Sarete quindi felici di sapere che nelle classifiche delle librerie più belle del mondo compaiono ben due indirizzi della nostra Regione: due librerie del Veneto da non perdere assolutamente.

Libreria Palazzo Roberti

Foto © Palazzo Roberti

Palazzo Roberti

La prima delle due librerie da non perdere in Veneto è Palazzo Roberti, nel centro storico di Bassano del Grappa. Si tratta di una libreria indipendente, ospitata dal 1998 all’interno di un magnifico palazzo nobiliare settecentesco e gestita da tre sorelle la cui famiglia è anche proprietaria dell’edificio.

I primi due piani sono riservati alla libreria vera e propria, mentre al Piano Nobile – nel grande salone affrescato dalla scuola del Tiepolo – si tengono periodicamente incontri con autori, conferenze, concerti di musica classica e varie esposizioni.

Comprare un libro a Palazzo Roberti o partecipare a uno di questi eventi culturali è come entrare in un vero museo, dove la letteratura viene messa in mostra in un contesto d’eccezione.

La libreria, in Via Jacopo da Ponte 34, è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, mentre la domenica apre alle 10.30.

Libreria Acqua Alta Venezia

Libreria Acqua Alta

Al primo posto delle classifiche delle librerie più belle del mondo – e non solo del Veneto – c’è molto spesso la libreria Acqua Alta, nascosta tra le calli di Venezia.

Un luogo straordinario e bizzarro, dove per proteggere i libri nelle giornate di acqua alta non esistono mensole o scaffali ma gondole, vasche e canoe. Non vengono venduti i bestseller del momento, ma le gondole traboccano di edizioni rare e antiche, libri introvabili, fuori catalogo e soprattutto pubblicazioni dedicate alla città di Venezia. Non esiste un catalogo delle opere presenti, ma il proprietario Luigi conosce a memoria la collocazione di gran parte dei libri.

Nella libreria Acqua Alta ci si perde semplicemente tra libri e gatti che ci sonnecchiano sopra, alla ricerca paziente di qualche pezzo unico o curioso come “Il Piccolo Principe” in dialetto veneto. Senza dimenticare gli scorci panoramici che si possono ammirare dall'”uscita di emergenza” – in realtà un piccolo salottino con vista sul canale – e dalla scala fatta interamente di libri.

La libreria si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa, poco distante da San Marco, ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Condividi: