Itinerario La Guerra di Hemingway

Tra le voci che hanno raccontato le vicende della Grande Guerra, una delle più amate è senz’altro quella di Ernest Hemingway.

Hemingway e il Nord Est

Il celebre scrittore americano si arruolò come volontario appena diciottenne e operò come conducente di ambulanze per la Croce Rossa lungo il fronte italiano, rimanendo coinvolto nella disfatta di Caporetto del 1917.

L’evento che più lo segnò risale però all’anno successivo, quando la sera dell’8 luglio una granata austriaca ferì Hemingway: un episodio che si fissò nella sua memoria legandolo per sempre al luogo in cui si trovava, Fossalta di Piave (in provincia di Venezia), e alla “casa gialla” che vide appena ferito.

La guerra di Hemingway: l’itinerario

Oggi questi luoghi, rievocati in seguito in diversi romanzi come “Addio alle armi” e “Di là dal fiume e tra gli alberi”, si possono visitare seguendo un itinerario chiamato proprio “La guerra di Hemingway“.

Un percorso ad anello lungo 11 chilometri che consente di approfondire le vicende della Grande Guerra tra il comune di Fossalta, il Piave, la trincea di Busa Burato e la casa gialla, seguendo la narrazione fatta dallo scrittore nelle proprie opere.

Grande Guerra Fossalta di Piave

Lungo l’itinerario si trovano dei pannelli esplicativi in corrispondenza dei luoghi fondamentali, ma si tratta solo di un riassunto rispetto a quanto si può ascoltare attraverso l’interessante audio guida.

I file in formato mp3 si possono scaricare dal sito internet sul proprio cellulare oppure direttamente sul posto grazie ai codici QR presenti sui pannelli, per un totale di circa novanta minuti di racconto.

Nel sito ufficiale è possibile scaricare anche una mappa completa del percorso, che si può compiere a piedi o in bicicletta, con una breve descrizione delle 19 tappe.

Il progetto potrebbe in futuro arricchirsi con esposizioni museali da visitare lungo il percorso, ma nel frattempo “La guerra di Hemingway” è una piacevole passeggiata tra il fiume Piave e l’immediato entroterra, accompagnati dalla voce di uno degli scrittori migliori del Novecento: un’occasione per tutti gli appassionati e non di conoscere la realtà della vita al fronte durante la Grande Guerra con un narratore d’eccezione.

Luoghi di Hemingway Fossalta di Piave

Foto © La Guerra di Hemingway

Condividi: