Serrai di Sottoguda

Nel cuore delle Dolomiti, ai piedi della Marmolada, esiste un vero e proprio canyon scavato nella roccia: quello dei Serrai di Sottoguda, in provincia di Belluno.

Così come per le Grotte del Caglieron, anche in questo caso la meraviglia della natura che possiamo oggi ammirare è il risultato di una lunga opera erosiva da parte dell’acqua. La gola, lunga un paio di chilometri, è stata infatti scavata prima dall’azione dei ghiacciai e in seguito dallo scorrere del torrente Pettorina.

Oggi i Serrai di Sottoguda sono una riserva naturale e uno degli angoli più suggestivi della provincia di Belluno, con le pareti di roccia alte più di cento metri a incorniciare e stringere – “serrar”, da cui il nome – la gola.

Serrai di Sottoguda

Visitare i Serrai di Sottoguda

Sottoguda è la meta ideale per una piccola escursione sia in estate che in inverno. Con la bella stagione infatti ci si può godere il percorso a piedi, in bicicletta o con il piccolo trenino dei Serrai, attivo tutti i giorni da giugno a settembre tra il paese di Sottoguda e Malga Ciapela, alle due estremità del percorso.

Da Malga Ciapela è possibile anche approfittare delle celebre funivia della Marmolada, che porta dai 1.450 ai 3.265 metri sul livello del mare di Punta Rocca: da qui, grazie alla terrazza panoramica, si gode di una splendida vista sulle Dolomiti. Ricordate che durante l’estate l’accesso dei Serrai è a pagamento: il ricavato dei biglietti viene utilizzato per la salvaguardia del percorso stesso.

In inverno, invece, le cascate che scendono dalla gola diventano incredibili pareti di ghiaccio, amate dagli scalatori di tutto il mondo. Ma anche senza arrampicarsi, la gola innevata è uno spettacolo unico: è possibile percorrerla con le ciaspole o con gli sci, ammirando cascate dai nomi fiabeschi come “La Cattedrale” o “La Spada nella Roccia”.

Una volta a settimana la visita a questo percorso tra i ghiacci diventa ancora più magica: tutti i giovedì sera da gennaio a fine marzo infatti viene organizzata una speciale fiaccolata serale. La prenotazione è obbligatoria presso l’ufficio Turistico di Sottoguda.

Serrai di Sottoguda inverno

Condividi: