Oasi Cervara Treviso

Vera e propria isola all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, l’Oasi del Mulino Cervara è una splendida riserva in cui trascorrere le ultime giornate di sole della bella stagione: 25 ettari tra ambiente paludoso e bosco, tra fiume Sile e torrente Piovega. Un luogo ancora incontaminato che ci può far comprendere come apparisse questa zona prima dell’urbanizzazione.

L’Oasi Cervara si trova a Santa Cristina, frazione di Quinto di Treviso, e prende il suo nome dal Mulino, che risale addirittura al Trecento e che è rimasto in attività fino al 1965.

La struttura, restaurata, è ancora funzionante e si può ammirare all’inizio della visita, al termine di un breve sentiero. A loro volta il Mulino e il villaggio adiacente venivano chiamati “Cervara”, probabilmente per la grande presenza di fauna selvatica nella zona.

Oasi del Mulino Cervara

Oggi la riserva naturale è di grande interesse, proprio perché conserva le caratteristiche dell’ambiente tradizionale del Sile, in particolare i cosiddetti “fontanassi” del dialetto trevigiano: polle risorgive che alimentano la palude e che confluiscono poi nel corso dello stesso fiume.

L’Oasi Cervara si suddivide in due grandi zone: la palude a canneto, visitabile con l’utilizzo di particolari barche a fondo piatto, e un’estesa area boschiva composta da pioppi, ontani e salici, e attraversata da sentieri pedonali.

Come ogni riserva naturale, l’Oasi Cervara riveste un ruolo di grande importanza per la conservazione di flora e fauna locale: durante la visita è possibile utilizzare le apposite postazioni lungo il percorso per avvistare le numerose specie di uccelli che vivono al suo interno, come il Martin Pescatore – simbolo dell’Oasi – o l’airone. Vengono organizzate diverse visite, in cui le guide raccontano le abitudini delle cicogne, per il cui ripopolamento è stato avviato un progetto importante proprio da parte dell’Oasi, e dei gufi reali, con dimostrazioni degli addestratori.

Cicogne Oasi Cervara

Foto © GreenPlanet

Organizzare la visita all’Oasi del Mulino Cervara

Il parco dell’Oasi Cervara è aperto fino a fine novembre il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19.00, con un biglietto d’ingresso al costo di 7,00€ per gli adulti e di 5,00€ per i minori di 12 anni (gratuito sotto i 5 anni).

Vale la pena di consultare il sito ufficiale prima della visita perché l’Oasi rappresenta oggi un vero e proprio laboratorio didattico: sono numerose le attività alle quali i visitatori possono partecipare ogni giorno, dal pasto delle testuggini alle escursioni in barca.

Previa prenotazione è possibile anche far cimentare i bambini in una piccola sessione di addestramento gufi, per conoscere da vicino questi animali così affascinanti.

Condividi: