Fuochi artificio Ferragosto

Ci sono almeno due serate ogni anno in cui il cielo si accende in tutta Italia: San Silvestro, allo scoccare del Capodanno, e Ferragosto.

Se vi piacciono i fuochi d’artificio la prossima settimana avrete quindi l’imbarazzo della scelta per ammirarli nel Triveneto, nelle piazze, in montagna e in spiaggia: oggi in particolare vi parlerò proprio dei migliori spettacoli pirotecnici da godersi dopo una giornata in riva al mare.

I fuochi d’artificio di Ferragosto a Trieste

Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto a Trieste è una tradizione ormai consolidata, arricchita dalla bravura del maestro Bernardi che da lungo tempo produce i fuochi d’artificio per l’occasione.

Il luogo più indicato per attendere l’inizio dello spettacolo è la bellissima Piazza Unità d’Italia, da cui alle 23.15 e per circa una mezz’ora si potranno ammirare le luci che si riflettono sull’acqua.

Trieste Ferragosto

I fuochi d’artificio di Ferragosto in provincia di Venezia

Scendendo verso la costa veneta invece sarà possibile assistere ai fuochi d’artificio a Bibione: dopo la messa per l’Assunta, la tradizionale fiaccolata accompagnata dalla banda musicale di Vado arriverà dalla parrocchia fino al mare, dove alle 23.00 inizierà lo spettacolo nella zona di Piazzale Zenith.

Anche Jesolo avrà i suoi fuochi presso l’Arenile di Piazza Brescia dalle 22.30, ma in zona l’appuntamento più atteso arriverà una decina di giorni dopo Ferragosto: il 25 si terrà infatti Beach On Fire, riconosciuto come “lo spettacolo pirotecnico più lungo del mondo“.

Ben dodici chilometri di fuochi d’artificio lungo tutto il Lido del Cavallino, dieci postazioni diverse che si attiveranno simultaneamente per un’esplosione di luci e colori senza paragoni.

Beach on Fire Cavallino
Se a Venezia lo spettacolo pirotecnico più celebre si è svolto il mese scorso in occasione del Redentore, sarà invece possibile ammirare dei bellissimi fuochi d’artificio a Chioggia: la sera del 14 agosto si illuminerà infatti la laguna sud del Lusenzo, il punto d’osservazione migliore in questo caso è l’Isola dell’Unione.

Condividi: